Dove si mette la firma di traenza?

Sommario

Dove si mette la firma di traenza?

Dove si mette la firma di traenza?

Come anticipato, l'assegno di traenza viene utilizzato quando non si conosce il numero di conto corrente del beneficiario. Il beneficiario appone due firme, una sul fronte e una sul retro dell'assegno – pena la decadenza della validità dello stesso.

Dove si firma l'assegno per girata?

Sul retro, l'assegno prevede la girata, cioè il beneficiario è chiamato a controfirmare l'assegno per renderlo esigibile, quando intenda dare l'assegno in pagamento a una terza persona, incassarlo presso lo sportello trattario o versarlo sul proprio conto corrente bancario.

Cosa vuol dire firma di traenza?

L'assegno di traenza, a differenza di un normale assegno bancario, non presenta la firma del traente, ovvero non presenta la firma di chi ha emesso l'assegno, e al posto di questa viene apposta invece la firma del beneficiario.

Come Versamento assegno di traenza bancomat?

Solo il beneficiario potrà recarsi in banca a cui l'assegno può essere girato per l'ultima volta “per incasso” o per “valuta da incasso”: solo così potrà versare la somma sul proprio conto corrente o ottenere l'equivalente in contanti.

Quando ricevi un assegno non trasferibile?

  • Quando ricevi un assegno non trasferibile, per versarlo sul tuo conto devi apporre una “girata”, ossia una firma. In questo modo “giri” l’assegno alla tua banca. La firma infatti ha validità di girata solo verso la tua banca e nessun altro.

Quando scade un assegno bancario non trasferibile?

  • Scadenza di un Assegno Bancario non Trasferibile. I tempi per la riscossione di un assegno bancario non trasferibile sono fissati in 8 giorni dalla data di emissione, nel caso in cui il titolo sia stato emesso su piazza, e in 15 giorni, se emesso fuori piazza. Nel primo caso si intende che l’assegno è stato emesso nello stesso Comune in cui ...

Come si può girare l’assegno ad altri debitori?

  • Non si può quindi girare l’assegno ad altri: solo il beneficiario può incassare la somma. L’unica girata ammessa é quella dello stesso beneficiario: se il tuo debitore ti rilascia un assegno non trasferibile, devi apporre una tua firma sul retro, in modo da “girarlo” alla tua banca per l’incasso.

Post correlati: