Come funziona la rottamazione delle cartelle esattoriali?

Sommario

Come funziona la rottamazione delle cartelle esattoriali?

Come funziona la rottamazione delle cartelle esattoriali?

La Definizione agevolata prevede la possibilità estinguere i debiti iscritti a ruolo contenuti nelle cartelle di pagamento, versando le somme dovute senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. Per le multe stradali non si pagano gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.

Quando si farà la rottamazione quater?

La rottamazione quater dovrebbe mantenere la definizione agevolate per le cartelle che scadono dopo quelle coinvolte nella rottamazione ter, cioè oltre il 30 novembre 2020 e quindi nel 2021. Per queste categorie di cartelle il termine per pagarle era stato già rinviato al 30 novembre di quest'anno.

Quando si prescrivono le cartelle esattoriali?

La prescrizione di 5 anni delle cartelle esattoriali decorre trascorsi 60 giorni dalla notifica del pagamento da effettuare. Questo, invero, è il termine concesso dalla legge per versare le somme dovute.

Quando ci sarà un nuovo saldo e stralcio?

Il nuovo termine Il 2 dicembre è stato approvato al Senato un emendamento al testo del decreto Fisco-Lavoro (D.L. n. 146/2021) che proroga al 9 dicembre 2021 le scadenze per il pagamento delle rate 2021 e 2020, relative sia alla rottamazione ter sia al saldo e stralcio.

Quanto proporre per saldo stralcio?

Non esiste una regola precisa: ci si può aggirare intorno al 40% dell'importo e, in alcuni casi, anche qualcosa in meno.

Post correlati: