Come nasce il manga?
Come nasce il manga?
Si pensa che la primissima forma di manga sia nata attorno al XII secolo, quando venivano usati i rotoli di pergamena emaki (絵巻, rotoli illustrati); il più famoso esempio di emaki è il choju jinbutsu giga (鳥獣人物戯画, caricature dei personaggi della fauna selvatica), che rappresentava animali antropomorfi come rane o ...
Come inventare una storia manga?
Vediamo diversi metodi.
- Disegnare tutto ad un fiato fino alla fine.
- Disegnare per prime le scene che abbiamo in mente.
- Scrivere tutto come una sceneggiatura.
- Disegnare i personaggi.
- Decidere che cosa si vuol trasmettere.
- Pensare ai fatti realmente accaduti (personali o no)
- Migliorare la creazione della storia.
Perché i fumetti giapponesi si chiamano manga?
Etimologia voce giapponese, composta da man (漫), che significa in ozio, senza uno scopo ben definito e ga (画), che vuol dire pittura, disegno: letteralmente significa quindi “un disegno senza uno scopo”. In kanji è scritto “漫画”. Il primo manga è stato scritto all'epoca Heian (784-1185 d.C.), su un rotolo di carta.
Chi ha creato gli anime?
Nel 1961 Osamu Tezuka, fondò la Mushi Production, uno studio di animazione giapponese destinato a fare epoca. Fu di importanza vitale per la storia dell'anime, avendo gettato, con la produzione della serie animata di Astro Boy del 1963, le basi dell'intera industria dell'animazione giapponese moderna.
Come si struttura un manga?
Il tipo di impaginazione giapponese prevede molta cura nei particolari ed una gabbia di impaginazione più grande rispetto quella occidentale. Va specificato che i fumetti si leggono da destra verso sinistra e dall'alto verso il basso, al contrario dello stile occidentale.