Come e dove piantare la lavanda?

Sommario

Come e dove piantare la lavanda?

Come e dove piantare la lavanda?

Come e quando piantare la lavanda

  1. Poni le piantine di lavanda distanti tra loro di almeno 60 centimetri (considerate che possono raggiungere anche un metro di altezza).
  2. Tieni le piante lontane da zone umide.
  3. Pianta la lavanda in “terreno povero” con un pH neutro.
  4. Garantisci alla lavanda molto sole.

Quanti tipi di piante di lavanda esistono?

È una pianta originaria del bacino del Mediterraneo e comprende circa 25 specie. In Italia sono indigene la Lavanda Spica, la Lavanda vera, la Lavanda Latifolia, la Lavanda dentata e la Lavanda Stoechas.

Dove posizionare la pianta di lavanda?

Scegliete una posizione soleggiata. Se il clima è rigido, ritirate in un luogo chiuso il vostro vaso di lavanda. Collocatelo in casa o sulle scale, vicino ad una finestra. La lavanda vi delizierà con il suo buon profumo.

Quando piantare la lavanda nel terreno?

I periodi migliori per piantare la lavanda sono l'autunno e la primavera; il primo riguarda le regioni a clima temperato, mentre la primavera è consigliata per le regioni dove il clima è leggermente più rigido.

Quanta acqua dare alla menta?

In estate, con il sopraggiungere di climi che rasentano in certi luoghi anche temperature tropicali, sarà bene innaffiare la menta due o tre volte alla settimana. Come tantissime piante, anche la menta è ricca di oli essenziali che vengono largamente impiegati in farmacia, erboristeria e nella cosmesi in generale.

Quali sono le varietà più comuni di lavanda?

  • Le varietà più comuni sono Lavanda angustifolia, detta anche lavanda inglese, molto profumata e con spighe floreali ridotte; Lavanda dentata, con fiori chiari e odore resinoso; Lavanda lanata, con foglie bianche ricoperte di peluria e spighe floreali molto grandi.

Come si conservano i fiori della lavanda?

  • Quando sono secchi si separa la spiga dal gambo e si conservano i fiori o in sacchetti di tela o in ciotole per profumare la casa. I fiori della lavanda mantengono a lungo il loro profumo tanto che vengono normalmente conservati in sacchetti di mussola o tela per profumare la biancheria.

Qual è il migliore nemico della lavanda?

  • Infatti il peggior nemico della lavanda è il fungo di Septoria che attacca le foglie dal basso, causando delle macchie gialle sulle stesse. In questo caso la lavanda può essere curata solo eliminando le parti infettate, e soprattutto cercando di ridurre o se è possibile di eliminare l'umidità presente in ambiente.

Cosa è la lavanda Hidcote Blue?

  • Lavanda varietà. Lavandula angustifolia in vaso. La lavandula hidcote blue è una lavanda nana, e fa parte dei tanti tipi di lavanda che produciamo, è molto compatta e fa i fiori blu scuro ma è una delle varietà di lavanda che soffre maggiormente dei marciumi radicali se prodotta nei vasi.

Post correlati: