Chi può eseguire la perquisizione locale prevista dall'art 41 tulps?

Sommario

Chi può eseguire la perquisizione locale prevista dall'art 41 tulps?

Chi può eseguire la perquisizione locale prevista dall'art 41 tulps?

Gli ufficiali e gli agenti della polizia giudiziaria, che abbiano notizia, anche se per indizio, della esistenza, in qualsiasi locale pubblico o privato o in qualsiasi abitazione, di armi, munizioni o materie esplodenti, non denunciate o non consegnate o comunque abusivamente detenute, procedono immediatamente a ...

Chi può eseguire la perquisizione di cui all'articolo 41 Tulps rivolta alla ricerca di armi munizioni e materie esplodenti?

Il nostro ordinamento giuridico prevede due diverse tipologie di perquisizione, che pos-sono essere eseguite di iniziativa dagli organi di polizia: ... 41 T.U.L.P.S., che disciplina la perquisizione locale rivolta alla ricerca di armi, munizioni e materie esplodenti; - l'art.

Quanti tipi di perquisizione esistono?

Perquisizione di Polizia Giudiziaria

  • Perquisizione di Polizia Giudiziaria. Funzione: Repressiva. ...
  • Perquisizione personale (art. 249 c.p.p.). ...
  • Perquisizione locale (art. 250 c.p.p.). ...
  • La perquisizione domiciliare (art. 251 c.p.p.). ...
  • Verbale di perquisizione. (art.

Cosa succede dopo una perquisizione con esito negativo?

quando una perquisizione da esito negativo, si trasmette all'A.G. che la iscrive a mod. 45 RGNR (per la successiva archiviazione di atto non costituente reato). Il verbale di perquisizione con esito negativo redatto dalla P.G. operante, si presuppone sia già stato consegnato alla persona sottoposta alla perquisizione.

Quando si può fare una perquisizione?

Perquisizione: quando si può fare?

  • quando vi sia espressa autorizzazione da parte dell'autorità giudiziaria;
  • nei casi di flagranza di reato o, comunque, quando vi sia assoluta urgenza di procedere, anche senza autorizzazione del giudice;

Chi dispone il sequestro preventivo?

Durante le indagini preliminari, qualora non sia possibile attendere il provvedimento del giudice, il sequestro preventivo: è disposto direttamente dal PM, con decreto motivato; è effettuato dalla polizia giudiziaria di propria iniziativa (quando non sia possibile attendere neppure il decreto del PM).

Chi procede alle perquisizioni?

352 c.p.p. prevede che la perquisizione venga effettuata ad opera degli ufficiali di polizia giudiziaria (anche agenti, in conformità all'art. 113 Att.

Quando si può perquisire una persona?

quando vi sia espressa autorizzazione da parte dell'autorità giudiziaria; nei casi di flagranza di reato o, comunque, quando vi sia assoluta urgenza di procedere, anche senza autorizzazione del giudice; nei casi tassativamente previsti dalla legge, senza decreto dell'autorità giudiziaria.

Quando la polizia può perquisire?

Gli ufficiali di polizia possono disporre una perquisizione anche fuori dai casi previsti dall'art. 247 del codice di procedura penale, ed in particolare quando si verifichi un arresto in flagranza di reato o nel caso di una evasione del detenuto.

Cosa succede dopo una perquisizione?

Quando la perquisizione dà esito positivo, si procede al sequestro del corpo del reato o delle cose pertinenti al reato, cioè all'apprensione fisica del bene, che viene quindi sottratto a chi ne aveva la disponibilità.

Post correlati: