Che pianta è la Sulla?
Che pianta è la Sulla?
In botanica, il nome scientifico della Sulla è Hedysarum coronarium, con il quale si indica una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Fabaceae che cresce spontanea nel Bacino del Mediterraneo.
Quali sono i benefici del miele di sulla?
Il miele di sulla apporta numerosi benefici al nostro organismo. Ha un effetto depurativo e disintossicante, oltre a essere una preziosa fonte di energia facilmente assimilabile. Gli vengono riconosciuti anche effetti diuretici e lassativi e se ne consiglia l'applicazione su brufoli e acne.
Come è fatto il miele di sulla?
Il miele di sulla è costituito da più del 30% di glucosio e poca acqua, quindi, cristallizza rapidamente. Per mantenerlo liquido, è necessario riscaldarlo e diluirlo leggermente, cambiandone in parte le caratteristiche.
Come assumere il miele di sulla?
Come usare il miele di sulla Ottimo l'abbinamento con diversi tipi di formaggio, il suo sapore si sposa particolarmente bene con i caprini, sia freschi sia più stagionati. Può essere consumato tranquillamente anche in forma cristallizzata. Chi lo preferisce in ogni caso fluido può farlo sciogliere a bagnomaria.
Dove si coltiva la Sulla?
La coltivazione è diffusa in Algeria, Tunisia e Spagna. In Italia si estende dal Mediterraneo fino all'Appennino romagnolo. Interessa la Sicilia, molto la Calabria e le Puglie, e assume anche notevole importanza negli Abruzzi, nelle Marche, nell'Umbria e nella Romagna.
Come si mangia la Sulla?
La sulla è una leguminosa ed è commestibile in tutte le sue parti. Il gusto è dolciastro, soprattutto dei fiori, con un leggero tocco acido. Si può consumare sia cruda che cotta.
Dove si produce il miele di sulla?
Il miele di sulla è una produzione tipicamente italiana (l'unica altra produzione monofloreale conosciuta è del Nord Africa), e proviene soprattutto dalle zone in cui si è mantenuta la coltura (Abruzzo, Molise, Calabria, Sicilia e in minor misura Toscana).
Cosa è la melata di bosco?
La melata è una secrezione zuccherina emessa dalla maggior parte dei Rincoti Omotteri che si nutrono della linfa delle piante. Rappresenta un substrato alimentare fondamentale per la nutrizione di un elevato numero di insetti glicifagi e di alcuni funghi saprofiti e, presso alcune popolazioni, anche per l'uomo.
Quanto costa il miele di sulla?
8,00 euro Il miele di Sulla è un prodotto made in Italy molto pregiato e questo lo rende anche più costoso rispetto ad altri mieli (un barattolo da 500 grammi costa circa 7,00-8,00 euro). Il sapore delicato e la consistenza compatta lo rendono particolarmente richiesto dalle industrie dolciarie per la preparazione di torroni.