Cosa sono le gammaglobuline ea cosa servono?
Cosa sono le gammaglobuline ea cosa servono?
Le immunoglobuline (chiamate anche gammaglobuline) sono delle sostanze a base di plasma umano. Il plasma contiene anticorpi che proteggono il corpo dalle malattie. Specifici tipi di immunoglobuline sono realizzati per la protezione contro malattie specifiche, come l'epatite, la varicella o il morbillo.
Quali sono le globuline?
Le globuline sono proteine plasmatiche sintetizzate in gran parte dal fegato e dai tessuti linfatici.
Quali sono i valori delle gamma globuline?
- IgA: valori tra 9-450 mg/dL; IgD: valori inferiori a 15 mg/dL; IgE: valori inferiori a 150 IU/L; IgM: valori tra 60-28 mg/dL. Per quanto riguarda, invece, la concentrazione totale delle gamma globuline, si ritiene che i valori compresi tra 6 mg/dL siano piuttosto normali.
Qual è l’aumento delle gammaglobuline?
- L’aumento delle gammaglobuline è policlonale e indica il tentativo dell’organismo di rispondere alla patologia, l’aumento di gamma gt e transaminasi segnala invece un danno epatico mentre l’ipoalbuminemia indica insufficienza epatica.
Quali sono i parametri associati alla gammaglobulina?
- All’aumento delle gammaglobuline si possono associare altri parametri che possono aiutare nella diagnosi di una patologia. Albumina: bassi valori di albumina in associazione con valori di gammaglobuline alti o leggermente alti possono indicare infezioni epatiche, collagenopatie, neoplasie maligne e leucemie.
Qual è la gammaglobulina policlonale?
- Gammopatia policlonale: è un aumento di gammaglobuline che riguarda più classi di immunoglobuline contemporaneamente e nell’elettroforesi vengono visualizzati picchi diversi in base alla classe di gammaglobuline che risulta aumentata.