Come vivi i cambiamenti che avvengono nel tuo corpo?
Sommario
- Come vivi i cambiamenti che avvengono nel tuo corpo?
- Qual è la differenza tra i concetti di pubertà e adolescenza?
- In che cosa consiste la crisi di identità vissuta dall adolescente?
- Quanto dura il periodo dell'adolescenza?
- Quali cambiamenti si verificano durante l'adolescenza?
- Quali sono i cambiamenti fisici di un bambino?
- Cosa succede durante l'adolescenza?
Come vivi i cambiamenti che avvengono nel tuo corpo?
Nei maschi si modifica la voce, il corpo diventa capace di riprodursi, si forma i pomo d'adamo, crescono i peli e la barba. Nelle donne invece arrivano le prime mestruazioni, cresce la peluria, continua lo sviluppo del seno, rapida crescita dell'altezza e cambia la voce.
Qual è la differenza tra i concetti di pubertà e adolescenza?
L'adolescenza è il periodo di tempo che intercorre tra l'inizio della maturazione sessuale (pubertà) e l'età adulta. È un momento di maturazione psicologica, in cui i comportamenti gradualmente diventano sempre più simili ai comportamenti degli adulti.
In che cosa consiste la crisi di identità vissuta dall adolescente?
In questa fase l'adolescente non si preoccupa della sua identità. Si tratta di uno stato che prima o poi si romperà, in quanto l'adolescente si vedrà costretto a sviluppare un'identità personale a causa dell'emergere di una crisi di identità o delle pressioni sociali che accompagnano qualsiasi impegno importante.
Quanto dura il periodo dell'adolescenza?
L'adolescernza è l'età di transizione tra l'infanzia e l'età adulta, caratterizzata da profonde mutazioni di tipo somatico e psicologico, strettamente legate alla maturazione sessuale. Comprende il periodo dagli 11-12 ai 18-19 anni nella femmina, e dai 12-14 ai 20-21 nel maschio.
Quali cambiamenti si verificano durante l'adolescenza?
- Durante l'adolescenza si verificano importanti sviluppi nelle cellule del cervello, spesso legati anche ai cambiamenti ormonali. Le principali modifiche riguardano: sistema limbico, area responsabile dell'elaborazione del piacere, delle risposte emotive e della regolazione del sonno.
Quali sono i cambiamenti fisici di un bambino?
- Cambiamenti fisici. Il periodo della maturazione sessuale (pubertà) e l'adolescenza sono caratterizzate da trasformazioni fisiche, neurormonali e psichiche attraverso le quali il corpo di un bambino diviene un corpo adulto capace di riprodursi.
Cosa succede durante l'adolescenza?
- Oltre ai cambiamenti ormonali e allo sviluppo neurologico, durante l'adolescenza si verificano modifiche anche nei comportamenti psicosociali e nelle emozioni grazie alle crescenti capacità di attenzione, ragionamento, memoria e linguaggio (capacità cognitive e intellettive).