Come fare per esenzione 048?

Sommario

Come fare per esenzione 048?

Come fare per esenzione 048?

Può recare il codice 048 (patologie neoplastiche) o anche il numero C01, C02, C03, C04 (riguardanti le invalidità civili)....La domanda di esenzione dal pagamento del ticket deve essere presentata alla ASL di competenza territoriale, con i seguenti documenti:

  1. tessera sanitaria;
  2. codice fiscale;

Come rinnovare esenzione C02?

Rivolgiti al tuo medico di base per sapere quali documenti, certificati medici e visite occorrono per il rinnovo dell'esenzione. Il medico ti aiuterà durante tutta la fase e la procedura di rinnovo dell'esenzione.

Quanto dura l'esenzione per patologia?

Normalmente, la validità dell'esenzione va dal 1° aprile al 31 marzo, ma può essere rinnovata.

Come richiedere esenzione tumore?

Cosa devo fare per ottenerla? Il medico specialista deve compilare il modulo per la richiesta di esenzione dal ticket. Poi è necessario presentare questo modulo compilato dal medico al distretto sanitario della Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) insieme a: tessera sanitaria; codice fiscale.

Quanto ti spetta l’esenzione 048?

  • Se ti hanno diagnosticato una neoplasia, ti spetta l’esenzione 048. Grazie a questa esenzione non paghi il ticket per: Visite mediche, visite specialistiche, esami diagnostici (tipo TAC, radiografie, ecografie, ecc.) e cure infermieristiche connesse al tumore.

Quali sono i codici di esenzione nazionali?

  • Codici di esenzione: E01, E03, E04, E05, E14, E15. Le esenzioni nazionali con codice E01, E03, E04 e l’esenzione regionale E05 sono certificate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). Dal 2019 anche le esenzioni E14 e E15 saranno assegnate automaticamente agli aventi diritto e registrate in Anagrafe Regionale degli Assistiti, ...

Come ottenere l’esenzione?

  • Per ottenere l’esenzione, devi portare all’ASL il certificato medico che attesta la patologia, certificato che di solito è rilasciato dal medico specialista che ti ha visitato. L’ASL a sua volta ti rilascia un libretto di esenzione , che tu devi portare al tuo medico curante, in modo che iscriva il codice esenzione sul suo software.

Come si può presentare l’esenzione per reddito?

  • L’autocertificazione delle condizioni che comportano il diritto ad un’esenzione per reddito può essere presentata: 1 agli sportelli di Scelta/Revoca della ASSTdi competenza; 2 tramite il sito FSE e dei sevizi sanitari on line nella sezione specifica delle Esenzioni; 3 in qualunque farmacia

Post correlati: