Come rinunciare alla Naspi?

Sommario

Come rinunciare alla Naspi?

Come rinunciare alla Naspi?

Devi cessare la disoccupazione, informare l'INPS e quindi interrompere la corresponsione dell'assegno nei tuoi confronti. Di seguito la procedura. Di solito insieme alla lettera di accettazione della domanda di disoccupazione, l'INPS invia anche un modulo da compilare nel caso in cui si riprenda a lavorare.

Quando la Naspi si sospende?

Nel caso della NASPI ti sospendono l'indennità se trovi lavoro, con contratto di lavoro subordinato, che duri meno di sei mesi. Per tutto quel tempo in cui lavori, è sospesa. A meno che non comunichi che la tua situazione del reddito annuo presunto: se inferiore a 8.145 euro, puoi avvalerti della NASPI per cumulo.

Come disdire la Naspi sul sito INPS?

portarsi sul link dei Servizi Online, cliccare su Naspi e, di seguito, su Comunicazioni; compilare le voci richieste: dati anagrafici, indirizzo di residenza, informazioni relative alla nuova attività lavorativa; rileggere con attenzione il riepilogo della propria domanda; inviare la comunicazione.

Quante volte si può riattivare la NASpI?

La circolare Inps n. 94 del 12 Maggio 2015, disciplina la nuova disoccupazione denominata Naspi e la sospensione dell'indennità economica Inps, nel caso di nuova attività lavorativa in corso di prestazione. La disoccupazione può essere sospesa e ripresa più volte, nel corso di diversi rapporti di lavoro.

Come capire se la NASpI è sospesa?

Dunque, qualora il percettore della NASpI intraprende un nuovo lavoro di tipo subordinato, la sospensione d'ufficio si verifica allorquando lo stesso percepisce un reddito che supera l'importo di 8.000 euro, ed a condizione che il contratto non sia superiore a sei mesi.

Qual è la NASpI ridotta?

  • Se trovi un nuovo lavoro con un contratto a tempo determinato di durata pari o minore di sei mesi, la NASpI viene solo momentaneamente sospesa e riprende al termine del tuo contratto di lavoro, chiaramente purché ti ritrovi disoccupato. Eccezioni: la NASpI ridotta

Chi ha diritto alla NASpI?

  • La Naspi è l’indennità di disoccupazione che spetta ai lavoratori subordinati, cioè dipendenti. Ha diritto alla Naspi, nello specifico, chi è in possesso dello stato di disoccupazione, cioè chi ha perso il lavoro involontariamente: si tratta, in pratica, di chi è stato licenziato, anche per giusta causa, di chi ha rassegnato le ...

Qual è la sospensione della NASpI?

  • La sospensione invece è il blocco solo temporaneo della NASpI, quando per esempio trovi un lavoro solo per un mese: in questo caso la NASpI va sospesa solo per quel periodo, per poi riprendere al termine del mese se non trovi altro lavoro.

Come si può comunicare con la NASpI-com?

  • Se si è in possesso del pin dell’Inps, la Naspi-Com si può comunicare anche attraverso il call center Inps, chiamando il numero 803.164 o 06.164.164 da telefono mobile. In caso contrario, si può compilare il modulo Naspi-Com cartaceo e inviare tramite patronato.

Post correlati: