In che periodo si piantano i cavolfiori?
Sommario
- In che periodo si piantano i cavolfiori?
- Dove piantare il cavolfiore?
- Quando trapiantare la verza?
- Quando e dove si coltiva il cavolfiore?
- Come piantare il cavolfiore nell’orto?
- Come si distingue il cavolfiore dagli altri cavoli?
- Qual è la distanza tra le piantine e il cavolfiore?
- Quando avviene la semina di cavolfiori?
In che periodo si piantano i cavolfiori?
Le varietà primaverili si seminano a gennaio o febbraio in semenzaio riscaldato oppure tra marzo e aprile, i cavoli autunnali si mettono a giugno, mentre si seminano da fine luglio fino a tutto settembre quelli invernali.
Dove piantare il cavolfiore?
Oggi il cavolfiore viene coltivato in pieno campo soprattutto nelle regioni centro-meridionali, mentre negli orti familiari lo si può trovare un po' in tutta Italia.
Quando trapiantare la verza?
Quando trapiantare la verza? L'estate, fino ad agosto, è il momento perfetto. Ricordate di trapiantare le verze a una distanza di almeno 40 centimetri sulla fila e 50 tra le file, in posizione soleggiata.
Quando e dove si coltiva il cavolfiore?
La semina dei cavolfiori di solito avviene in estate, per la coltivazione autunnale. La regola generale è che il cavolfiore non ama gli eccessi: le gelate (temperature inferiori a 6°C) e l'aridità estiva possono danneggiare la pianta.
Come piantare il cavolfiore nell’orto?
- Se si sceglie di piantare il cavolfiore in semenzaio allora bisogna piantare il seme ad un centimetro di profondità e costantemente umido sia nel periodo della germinazione che in quello del primo sviluppo della pianta. Nelle ore del tramonto, passati all’incirca 40 giorni, è possibile trapiantare il seme nell’orto.
Come si distingue il cavolfiore dagli altri cavoli?
- Il cavolfiore rispetto agli altri cavoli si distingue per il colore bianco dei fiori, che gli vale appunto l’appellativo di cavolo fiore. Anche le foglie sono commestibili come verdura cotta, soprattutto le più giovani e tenere, spesso si usa metterle in zuppe e minestre.
Qual è la distanza tra le piantine e il cavolfiore?
- Il cavolfiore è una pianta abbastanza esigente in termini di spazi, quindi le piantine devono stare a 50/60 cm di distanza l’una dall’altra. Anche per via di queste distanze conviene ricorrere ai trapianti: altrimenti nell’orto per ogni seme che non dovesse germinare si spreca molto spazio, lasciando un vuoto tra le file.
Quando avviene la semina di cavolfiori?
- La semina di solito avviene in estate, ci sono però diverse varietà con differenti esigenze e tempistiche colturali. Per questo motivo si può seminare cavolfiori da aprile a settembre a seconda del cultivar scelto.