Come si guarisce dalla sifilide?

Sommario

Come si guarisce dalla sifilide?

Come si guarisce dalla sifilide?

La Sifilide viene curata con la Penicillina e, se la terapia viene effettuata nella maniera corretta, si guarisce completamente. Va ricordato che, una volta guariti, non si diventa immuni a successive infezioni.

Cosa provoca la sifilide?

La sifilide si trasmette attraverso qualsiasi tipo di rapporto sessuale (vaginale, anale e orale) e con il sangue. Una madre infetta può trasmettere la sifilide al nascituro durante la gravidanza (via transplacentare), attraverso il passaggio nel canale del parto e con l'allattamento.

Quanto dura il trattamento per la sifilide?

In caso di sifilide terziaria o latente, la terapia va protratta per 28 giorni, assumendo 100-150 mg di farmaco due volte al dì. Anche il partner deve sottoporsi alla terapia (durata: 14 gg).

Come ti accorgi di avere la sifilide?

Sifilide congenita precoce Le manifestazioni comprendono le caratteristiche eruzioni vescicolo-bollose o eruzione cutanea maculare color rame sul palmo delle mani e pianta dei piedi e lesioni papulose intorno al naso e la bocca e nella zona del pannolino, così come lesioni petecchiali.

Chi sono le persone infette da sifilide?

  • Si ritiene che circa 12 milioni di persone siano state infette da sifilide nel 1999, con più del 90% dei casi registrati nei paesi in via di sviluppo. La malattia colpisce tra le 700.000 e le 1,6 milioni di donne gravide all'anno, con conseguenti aborti spontanei, bambini nati morti e casi di sifilide congenita.

Come si può diagnosticare la sifilide?

  • La sifilide è una malattia difficile da diagnosticare clinicamente. La conferma viene attraverso analisi del sangue o grazie al controllo visivo diretto usando la microscopia a campo oscuro. Gli esami del sangue sono usati più comunemente, in quanto sono più facili da eseguire.

Cosa è sifilide secondaria?

  • Sifilide secondaria. Inizia con l’insorgenza in più punti di un’eruzione cutanea (roseola o papulomatosi sifilitica) che non è accompagnata da prurito e può manifestarsi quando la ferita è scomparsa o anche settimane dopo.

Qual è la fase terziaria della sifilide?

  • Questa fase è dovuta al controllo immunitario della malattia: l'uomo con sifilide non presenta alcuna sintomatologia, tuttavia l'infezione persiste. Sifilide terziaria nell'uomo. A distanza di molti anni (in genere dopo circa 10-25 anni dal momento del contagio), la sifilide progredisce alla fase terziaria.

Post correlati: