Chi sono i borsisti di ricerca?
Chi sono i borsisti di ricerca?
Secondo la legge 240/2010 un "assegnista" di ricerca è un dottore di ricerca o un laureato in possesso di curriculum vitae scientifico professionale idoneo per lo svolgimento di attività di ricerca, che viene remunerato per mezzo di "assegni di ricerca".
Chi può istituire borse di studio?
Le borse di studio istituzionali in Italia vengono erogate dal Ministero dell'Istruzione e da quello dell'Università e della Ricerca, e dalle Regioni. l Lo Stato trasferisce alle Regioni gli importi stanziati al Fondo Integrativo Statale per la Concessione di Borse di Studio.
Quanto dura la borsa di studio?
1. Le borse di studio hanno una durata da un minimo di 6 mesi ad un massimo 24 mesi e non sono né rinnovabili né prorogabili e in ogni caso la durata stabilita non può essere superiore alla data di scadenza del progetto di ricerca nel cui ambito è prevista.
Quali sono i compensi della Borsa di ricerca?
- La borsa di ricerca non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato o produttivo di qualsiasi altro tipo di reddito. I compensi devono essere finalizzati a sostenere l'attività di formazione alla ricerca scientifica. L’erogazione a favore del borsista non costituisce il corrispettivo di un'attività lavorativa, ...
Qual è l’importo massimo della Borsa di ricerca?
- L’importo della borsa di ricerca, ragguagliato su base annua, non può essere superiore a quello minimo previsto per gli assegni di ricerca di cui all’Art. 22 della legge 240/2010, pari a € 19.367,00 annui lordo percipiente, salvo i casi in cui l’ente finanziatore preveda esplicitamente un importo diverso.
Come si ottiene una borsa di studio?
- Cos’è una borsa di studio e come si ottiene. Tutti hanno il diritto di studiare, soprattutto quando la propria condizione economica personale non riesce a fare fronte a tutte le spese di studio.