In che periodo dell'anno ci sono i carciofi?
In che periodo dell'anno ci sono i carciofi?
I carciofi uniferi sono di stagione da marzo a giugno mentre i carciofi rifiorenti producono un primo raccolto tra ottobre e novembre, si permettono una stasi invernale e successivamente ricominciano a fiorire da inizio primavera a maggio.
Quando si raccolgono i carciofi in Sardegna?
La raccolta dei carciofi deve essere eseguita a mano tramite la recisione del gambo all'inserzione dei capolini di ordine successivo (può essere agevolata mediante l'utilizzo di carrelli muniti di nastri trasportatori) e deve avvenire prima dell'apertura delle brattee, ossia dal 1° settembre al 31 maggio.
Come coltivare il carciofo romano?
Il Carciofo Romano predilige un clima temperato con un inverno mite ed esposizione soleggiata e riparata. La temperatura ottimale per la crescita è tra i 18°C e i 20°C, con minima di 4/5°C.
Come riprodurre le piante di carciofi?
La moltiplicazione del carciofo avviene tramite semina o, più velocemente, tramite i carducci che si prelevano dalla pianta madre, ecco come garantirne l'attecchimento e come propagare i carciofi.
Perché il carciofo diventa nero?
L'annerimento è dovuto al contatto della pianta con l'aria dopo essere stata tagliata. Questo processo prende il nome di ossidazione, e comporta non solo un deperimento dell'aspetto della pianta, ma anche una perdita di sostanze nutritive.
Perché il carciofo annerisce?
Il carciofo, una volta tagliato tende ad annerire velocemente. Questo accade per effetto dei polifenoli, molecole che si ossidano una volta esposte all'ossigeno. Per evitare questo tipo di alterazione l'industria conserviera aggiunge acido citrico e acido ascorbico, i quali inibiscono il processo di ossidazione.