Cosa significa avere prurito su tutto il corpo?

Sommario

Cosa significa avere prurito su tutto il corpo?

Cosa significa avere prurito su tutto il corpo?

La causa più comune di prurito è la presenza di una malattia della pelle, ad esempio una dermatite o un'infezione da parassiti, tuttavia ci sono anche altre patologie non cutanee, che possono sviluppare prurito in tutto il corpo e che vanno pertanto considerate, in assenza di manifestazioni della pelle visibili.

Come si crea il prurito?

La manifestazione di prurito può essere segno di diverse condizioni: allergie da contatto, intolleranze alimentari, dermatiti, lesioni cutanee di vario tipo, malattie renali, malattie epatiche, malattie endocrine, edema, neoplasie (morbo di Hodgkin), malattie infettive (morbillo, varicella), malattie neurologiche.

Qual è l’origine del prurito?

  • In rari casi, il prurito può essere dovuto a un tumore del sistema linfatico (insiemi di vasi, ghiandole e linfa). L’origine del disturbo non è ancora nota, ma si riconosce perché oltre al prurito la persona può avere febbre, rigonfiamenti non dolorosi delle ghiandole su collo, ascelle e inguine.

Quali sono le cause più note di prurito?

  • Tra le cause più note di prurito ricordiamo: Pelle secca. Si definisce secca una pelle che appare screpolata e ruvida. Cause primarie della pelle secca sono, oltre l’età (più s’invecchia più la pelle tende a perdere la capacità di trattenere i liquidi), gli agenti atmosferici, ovvero il caldo o il freddo eccessivo o, ancora, una forte ...

Cosa è il prurito della pelle?

  • Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse. Si tratta di un’irritazione della pelle che porta l’incessabile bisogno di grattarsi in una zona determinata, oppure in generale su tutto il corpo. A volte il fastidio peggiora di notte e al caldo.

Come si manifesta il prurito di notte?

  • Se il prurito si manifesta specialmente di notte bisogna sempre sospettare di aver contratto una parassitosi cutanea ancora diffusa: la scabbia. Il responsabile di questa dermatosi, è un microscopico acaro che penetra nella cute e, soprattutto durante la notte, scavando delle piccole gallerie nella pelle causa un irresistibile prurito.

Post correlati: