Cosa significa artrodesi lombare?

Sommario

Cosa significa artrodesi lombare?

Cosa significa artrodesi lombare?

L'artrodesi delle vertebre lombari è una tecnica chirurgica che permette di unire ossa presenti nel tratto lombare della colonna vertebrale per stabilizzarla in modo da ridurre dolori o deformità.

Quanto dura un intervento di artrodesi vertebrale?

L'approccio posteriore prevede di praticare un'incisione centrale sulla schiena. Nel caso dell'approccio anteriore l'incisione viene invece praticata nella parte laterale del torace. L'intervento viene eseguito in anestesia totale. In caso di scoliosi l'operazione può durare fino a 4 ore.

Quanto costa un intervento di artrodesi?

L'artrodesi invece è rimborsata fino a 19.000 euro, e quindi piace particolarmente agli ospedali privati convenzionati. In Ita- lia, se su 8 milioni e 800 mila ricoveri, il 26% è svolto dal si- stema privato accreditato, nel caso dell'artrodesi la percen- tuale si ribalta.

Quanto dura un'operazione di spondilolistesi?

L'anestesia è sempre generale, in quanto la durata dell'intervento va dalle tre alle sei ore. Il paziente passa a letto il giorno dell'intervento e viene fatto alzare il giorno successivo.

Come stabilizzare la colonna vertebrale?

La stabilizzazione della colonna è una procedura chirurgica in cui due vertebre vengono unite insieme tramite un impianto chirurgico. Questa procedura è indispensabile in alcuni casi per risolvere il dolore lombare (mal di schiena basso) di alcune patologie.

Post correlati: