Come si cura la pianta di narciso?
Come si cura la pianta di narciso?
Il narciso non necessita di una eccessiva potatura, è infatti sufficiente eliminare le piante che presentano danni maggiori e i fiori appassiti. Saltuariamente, ogni due o più anni, si può effettuare uno sfoltimento del fogliame, che se troppo denso potrebbe contribuire a soffocare la nascita di nuovi bulbi.
Quali sono i fiori narcisi?
Altre specie diffuse in Italia sono: il Narcissus poeticus, noto come narciso selvatico o fiore di maggio, con calice giallo e petali bianchi e il narciso tazetta (Narcissus tazetta), dal profumo simile a quello del miele e con la corona a forma di scodella o tazza.
Quando vanno piantati i narcisi?
I narcisi si piantano da settembre a dicembre : una messa a dimora precoce favorisce un migliore radicamento, garanzia di una bella fioritura la primavera successiva. Pianta i bulbi in gruppi da 5/10 su qualsiasi buona terra da giardino, vangata in profondità, abbastanza ricca, soleggiata o leggermente all'ombra.
Come innaffiare narciso?
Per quanto concerne l'apporto di acqua al narciso, occorre semplicemente inumidire il terreno, specialmente se le piogge mancano da molto. E' importantissimo che il terreno non sia mai completamente asciutto, ma esso non deve risultare nemmeno troppo bagnato perché i bulbi rischiano di essere affogati.
Quanti petali ha un narciso?
I fiori possono avere fino a sei petali e sono coltivati da secoli per le loro oggettive qualità estetiche. Come già abbiamo detto il Narciso è una bulbosa, vale a dire sviluppa fiori e foglie da un bulbo sotterraneo, che di solito ha un diametro lungo 7-8 cm. Il fogliame risulta nastriforme ed eretto.
Quanti tipi di narcisi ci sono?
Vediamo nel dettaglio descrizioni e caratteristiche delle specie presenti.
- Narciso nostrale, Narciso tazzetta, Tazzetta (Narcissus tazetta) Narciso nostrano, Valle del Trigno, Dogliola (CH) ...
- Narciso trombone (Narcissus pseudonarcissus) Habitat. ...
- Narciso selvatico, Narciso dei poeti (Narcissus poeticus)
Quando si tolgono i bulbi dei narcisi?
Il momento giusto per dividere i bulbi di narciso è dopo la loro fase di crescita: all'inizio dell'estate. Usa una paletta da giardino per scavare i bulbi senza danneggiarli, è molto semplice toccare e rovinare i bulbi senza volerlo mentre scavi. Separa i bulbi di narciso con le mani, cerca di non rovinare le radici.