Quanto dura intervento colonna vertebrale?

Sommario

Quanto dura intervento colonna vertebrale?

Quanto dura intervento colonna vertebrale?

Lo spaziatore interspinoso, atto a garantire la riapertura dei forami intervertebrali e del canale, viene impiantato attraverso una piccola incisione realizzata sulla schiena, a volte può essere fatto anche in anestesia locale. L'intervento richiede circa 45-90 minuti.

Come si esegue laminectomia?

La laminectomia consiste nell'eseguire una piccola incisione sulla pelle, seguendo la vertebra lombare, per separare i muscoli ed esporre l'osso.

Come si può prevenire la stenosi lombare?

  • L’ intervento mininvasivo per la stenosi lombare può essere la soluzione. Nei giovani, la stenosi si annuncia prevalentemente col mal di schiena. È indice di sovraccarico funzionale sul disco e sulle faccette all’esordio dei processi degenerativi che spesso porteranno al quadro tipico dell’anziano. Alla base vi è spesso una discopatia. .

Qual è l'intervento chirurgico per la stenosi spinale lombare?

  • L'intervento chirurgico più diffuso per il trattamento della stenosi spinale lombare è la laminectomia decompressiva, spesso praticata in concomitanza a fusione spinale. Questo intervento comporta l'asportazione di porzioni di vertebre, di legamenti e/o dischi protrusi che causano la compressione dei nervi e/o del midollo spinale.

Quali sono i sintomi della stenosi?

  • La stenosi nel suo quadro più completo si caratterizza per deformazione ossea, degenerazione del disco intersomatico, ipertrofia e lassità legamentosa. Esse comportano un abbassamento dello spazio discale, sofferenza delle faccette articolari, restringimento del forame di coniugazione e “ridondanza” dei tessuti.

Quali sono le cure conservative di stenosi spinale?

  • Cure conservative. In alcuni casi, il dolore a schiena e gambe causato da stenosi spinale può essere trattato con un'opportuna terapia farmacologica, iniezioni di corticosteroidi, riposo e fisioterapia.

Post correlati: