Cosa richiede la IDD?
Sommario
- Cosa richiede la IDD?
- Quale direttiva è incentrata sulla nozione di distribuzione assicurativa?
- Cosa si intende per cliente centrico con la normativa IDD?
- Chi distribuisce prodotti assicurativi?
- Quali prodotti non sono soggetti al perimetro di applicazione della direttiva IDD?
- Quale norma disciplina la trasparenza sui conflitti di interesse nell'ambito della distribuzione Assicurativa?
Cosa richiede la IDD?
Gli obblighi di comunicazione introdotti dalla IDD Le informazioni dovranno riguardare non solo il prodotto, ma anche il proprio status (distributore indipendente, consulente, legami con la compagnia) ed il compenso percepito (importo e natura, ad esempio se su base oraria o su provvigione).
Quale direttiva è incentrata sulla nozione di distribuzione assicurativa?
La distribuzione assicurativa riveste un carattere particolarmente rilevante anche in considerazione delle novità introdotte dalla Direttiva (UE) n. 2016/97, recepita nell'ordinamento italiano dal decreto legislativo 21 maggio 2018, n.
Cosa si intende per cliente centrico con la normativa IDD?
Il cliente assicurativo è un cliente evoluto, sempre più digitalizzato e con aspettative crescenti in termini di servizio e customer experience. L'approccio customer centrico è quello che consente ogni giorno di generare un vantaggio competitivo che deriva dall'esperienza positiva che facciamo vivere ai nostri clienti.
Chi distribuisce prodotti assicurativi?
Agenti, Broker, operatori di Bancassicurazione, Poste e non solo: chi sono e che lavoro svolgono i “distributori” di assicurazione.
Quali prodotti non sono soggetti al perimetro di applicazione della direttiva IDD?
In base alla Direttiva IDD, non sono considerati prodotti di investimento assicurativo: (i) i prodotti non vita di cui all'allegato 1 della Direttiva 2009/138/CE (Solvency II); (ii) i contratti assicurativi sulla vita qualora le prestazioni siano legate esclusivamente al caso di decesso, incapacità, malattia o ...
Quale norma disciplina la trasparenza sui conflitti di interesse nell'ambito della distribuzione Assicurativa?
68, col quale è stata attuata nell'ordinamento nazionale la direttiva (UE) 2016/97 sulla distribuzione assicurativa (IDD), in attuazione della delega contenuta nella legge di delegazione europea 2016-2017, legge n. 163 del 2017.