Quali sono i sintomi di uno scompenso cardiaco?
Quali sono i sintomi di uno scompenso cardiaco?
Sintomi
- Affanno.
- Gonfiore a livello di piedi e gambe.
- Carenza di energia e spossatezza.
- Sonno disturbato a causa di problemi di respirazione.
- Gonfiore o dolore addominale, perdita di appetito.
- Tosse con espettorato "schiumoso" o catarro.
- Aumento della minzione notturna.
- Confusione.
Quali sono le cause dello scompenso cardiaco destro?
- Molto spesso, lo scompenso cardiaco destro è il risultato di una malattia dei polmoni o delle arterie polmonari ... Cause. Le cause di scompenso cardiaco sono numerose.
Quali dispositivi elettronici possono aiutare i pazienti con scompenso cardiaco?
- I dispositivi elettronici che possono aiutare i pazienti con scompenso cardiaco sono: il pacemaker, il cosiddetto dispositivo per la terapia di risincronizzazione cardiaca e il defibrillatore cardioverter impiantabile (o defibrillatore cardiaco impiantabile).
Quali sono i fattori di rischio dello scompenso cardiaco?
- Sono importanti fattori di rischio dello scompenso cardiaco: il fumo di sigaretta, l'ipertensione persistente, l'aterosclerosi, la presenza di alti livelli di colesterolo nel sangue (ipercolesterolemia), la presenza di un qualche difetto cardiaco congenito, soffrire di ipotiroidismo, ipertiroidismo, anemia o enfisema polmonare, il sovrappeso, l ...
Qual è la prognosi del scompenso cardiaco?
- Prognosi. In genere, lo scompenso cardiaco ha prognosi negativa, in quanto è una condizione irreversibile. Un cuore scompensato, infatti, è un cuore che non può tornare a funzionare in maniera efficace, come prima di "ammalarsi".