Come si può preparare l'amaranto?

Sommario

Come si può preparare l'amaranto?

Come si può preparare l'amaranto?

L'abbinamento più consueto è con verdure e legumi. Si può utilizzare al posto del cous cous e condire con spezie, in particolare con curcuma, cannella e zenzero. Ottimo è anche l'abbinamento con le erbe aromatiche, come basilico, maggiorana e menta.

Come sciacquare l'amaranto?

Mentre lasciarlo a bagno in acqua fredda per 4-6 ore è raccomandato ma non strettamente necessario, ma è, invece, indispensabile lavare l'amaranto accuratamente sotto il getto d'acqua in un colino a maglie molto strette prima di farlo bollire.

Cosa abbinare all amaranto?

L'abbinamento perfetto con il color amaranto è composto senza dubbio dal grigio chiaro e dal bianco. Colori che esaltano le sfumature violacee del nostro amaranto e lo accompagnano nel ricreare un contesto glorioso.

Che cereale e l'amaranto?

L'amaranto è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Amarantacee ma viene comunemente considerato un cereale e come tale viene utilizzato in cucina. I suoi piccoli chicchi sono ricchi di proteine e fibre, hanno un sapore gradevole e dolciastro, con sentori di nocciola.

Come riconoscere l'amaranto?

Le foglie dell'amaranto sono lunghe e dotate di picciolo, hanno lamina intera, di forma ovato romboidale, con apice acuto. Il margine fogliare è un po' ondulato, solcato da chiare nervature. La colorazione delle foglie è di norma verde pallido, in alcune zone le foglie sono più scure e hanno stirature biancastre.

Quale è il colore amaranto?

L'amaranto è un colore tra il rosso scarlatto e il cremisi (per certi versi accostabile al granata, ma più rossastro), tipico dei fiori dell'amaranto, pianta ornamentale del genere della famiglia delle Amarantacee (Amaranthus caudatus) con infiorescenze a spiga di colore rosso scuro, comunemente detta erba meraviglia.

Che cos'è la quinoa e l'amaranto?

Amaranto, quinoa e grano saraceno assomigliano tanto al frumento ma non sono veri e propri cereali. Sono più nutrienti, ricchi di proprietà, estremamente versatili in cucina e sorprendentemente gustosi. Diventano degli ingredienti naturali ideali per una dieta vegetariana o vegana e anche per celiaci.

A cosa serve amaranto?

Con l'amaranto puoi creare nutrienti zuppe e minestre, ma anche sformati e insalate fredde con verdure. L'amaranto si presta bene a fare da base per polpette e burger vegetali. Inoltre, con questi speciali semi, si possono fare i popcorn: quando vengono riscaldati, infatti, scoppiano, proprio come il mais.

Post correlati: