Quali sono i valori alti della troponina?
Sommario
- Quali sono i valori alti della troponina?
- Quali esami si devono fare per evitare un infarto?
- Quando è elevata la troponina T?
- Quali sono i valori di riferimento della troponina cardiaca?
- Come sono presenti le troponine nel sangue di un soggetto sano?
- Quali sono i tipi di troponina nel circolo sanguigno?
Quali sono i valori alti della troponina?
Un aumento della loro concentrazione nel sangue circolante può indicare un'importante sofferenza cardiaca. La troponina, quindi, potrebbe diventare un terzo marcatore del rischio cardiaco accanto a colesterolo e pressione del sangue (anzi, «più efficace di questi»).
Quali esami si devono fare per evitare un infarto?
- Elettrocardiogramma (ECG) ...
- Elettrocardiogramma da Sforzo o Test Ergometrico. ...
- Elettrocardiogramma Dinamico di Holter. ...
- Ecocardiogramma. ...
- Scintigrafia Miocardica. ...
- Coronarografia.
Quando è elevata la troponina T?
- In caso di infarto miocardico, la Troponina T (una delle tre subunità che compongono la troponina) inizia ad aumentare nel siero dopo poche ore, raggiunge valori massimi verso la diciottesima ora dall'insorgenza del dolore e rimane elevata fino a circa 14 giorni.
Quali sono i valori di riferimento della troponina cardiaca?
- Valori normali. I valori di riferimento della troponina cardiaca sono pressoché vicini allo zero: Troponina T: 0,2 mg/l; Troponina I: 0,1 mg/l. Troponina Alta - Cause
Come sono presenti le troponine nel sangue di un soggetto sano?
- Come abbiamo detto, nel sangue di un soggetto sano, le troponine sono presenti in piccolissime quantità, e la loro funzione è quella di regolare le contrazioni cardiache. Quando si verifica un problema al muscolo cardiaco, queste vengono rilasciate in una quantità proporzionalmente elevata in rapporto al danno subito.
Quali sono i tipi di troponina nel circolo sanguigno?
- Infatti nel circolo sanguigno sono presenti tre tipi di troponina che formano il cosiddetto complesso troponinico: la troponina I (TNI), la troponina T (TNT), la troponina C (TNC), Tutte tre questa subunità sono implicate insieme nella contrazione muscolare, ed ognuna di esse svolge un ruolo differente nel ciclo di contrazione del muscolo cardiaco.