Qual è il marcatore tumorale del polmone?

Sommario

Qual è il marcatore tumorale del polmone?

Qual è il marcatore tumorale del polmone?

SSC per il carcinoma a cellule squamose SCC è un marcatore tumorale per il rilevamento dell'antigene del carcinoma cellulare squamoso (SCCA); è un marker per i carcinomi a cellule squamose della cervice uterina, del polmone, della testa, del collo e dell'esofago.

Quali sono i marcatori tumorali della prostata?

Si chiama EXO-Psa un nuovo possibile marcatore per il tumore della prostata. La ricerca al lavoro per arrivare a uno screening efficace. Il dosaggio dell'antigene prostatico specifico (Psa) nel sangue è al momento l'unica indagine efficace e non invasiva per «misurare» la salute della prostata.

Quali sono i marker tumorali per il polmone?

  • I marker tumorali per il polmone più utilizzati per le diagnosi sono ad esempio: TPA; CEA; CA 125; CA 19-9. Il TPA (antigene polipeptidico tissutale) è spesso utilizzato nelle diagnosi di tumore, ma non è un vero e proprio marcatore specifico.

Quali sono le nuove diagnosi di tumore del polmone?

  • Le stime AIRTUM (Associazione italiana registri tumori) parlano di 38.200 nuove diagnosi di tumore del polmone all'anno, che rappresentano l'11 per cento di tutte le diagnosi di tumore nella popolazione - il 15 per cento delle nuove diagnosi negli uomini e il 6 per cento nelle donne.

Quali sono le principali cause dei tumori polmonari?

  • Principali cause dei tumori polmonari. Tra le cause principali dell'insorgenza di forme tumorali al polmone vi sono l’inquinamento atmosferico e l’esposizione ad agenti tossici di origine industriale ma soprattutto il fumo di sigaretta.

Qual è il iter diagnostico per la cura del tumore al polmone?

  • Iter diagnostico per la cura del tumore al polmone (radiografia, tomografia, biopsia) In presenza di una sospetta neoplasia polmonare è necessario effettuare un appropriato iter diagnostico che prevede sia una accurata diagnosi citologica e/o istologica (tipizzazione) che un’attenta valutazione dell’estensione della malattia (stadiazione).

Post correlati: