Cosa si può Sferificare?
Cosa si può Sferificare?
La sferificazione è una lavorazione base della cucina molecolare che permette di trasformare i liquidi (succhi, sciroppi o frullati) in sfere, consentendo quindi di incapsulare all'interno di esse una sostanza liquida. Ciò consente di concentrare i sapori all'interno di piccoli globuli che scoppiano in bocca.
Come fare il perlage di tartufo?
1:485:44Clip suggerito · 59 secondiCome fare il CAVIALE DI TARTUFO Chef Luca Scarpini - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito
Come fare le perle di Aperol?
0:319:49Clip suggerito · 36 secondiCUCINA MOLECOLARE - CAVIALE DI APEROL - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito
A cosa serve la sferificazione?
La sferificazione, ideata da Albert e Ferran Adrià, è quella tecnica che consente di trasformare dei liquidi, generalmente sciroppi, succhi o frullati in piccole sfere colorate che ricordano il caviale e caratterizzate da un interno liquido.
Come Sferificare Aperol?
In un bicchiere d'acqua aggiungere il Cloruro di Calcio. Versare Il composto di Alginato di Sodio, Aperol, Prosecco in uno scavino di forma sferica e immergere nel bicchiere con l'acqua e il Cloruro di Calcio. Lasciare le sfere formatesi nella stessa soluzione non più di un minuto e sciacquare con acqua.
Come fare la sferificazione inversa?
La procedura per la sferificazione inversa è la stessa ma variano gli ingredienti: c'è un bagno composto da acqua e alginato di sodio e una miscela con cloruro di calcio e gomma xantana. La necessità di questo nuovo procedimento nasce dal bisogno di utilizzare elementi molto acidi o alcolici.
Come avviene la sferificazione?
La sferificazione è una tecnica inventata e resa famosa dal cuoco spagnolo Ferran Adrià. Sfrutta la reazione dei liquidi miscelati ad alginati bagnati in soluzioni di calcio e si tratta, in sostanza, di un processo di gelificazione in cui le fasi liquide sono trasformate in sfere semi solide, ripiene di liquido o gel.
Come si fanno le Sferificazioni?
Per sferificare un alimento sono necessari due ingredienti specifici, reperibili anche in farmacia: l'alginato di sodio e il cloruro di calcio. L'alginato di sodio non è altro che un sale naturale ricavato dalle alghe marine, che viene aggiunto al liquido che si vuole sferificare.