Come si pota il ficus robusta?

Sommario

Come si pota il ficus robusta?

Come si pota il ficus robusta?

La rimozione dei rami secchi deve avvenire frequentemente durante l'anno, mentre l'operazione di cimatura dei rami più giovani si dovrebbe svolgere durante la prima parte della stagione primaverile, in modo tale da limitare l'altezza della pianta, ma comunque poter contare su una chioma piuttosto folta.

Come infoltire il ficus?

Per prima cosa stringete la zona di fusto nudo della pianta con del filo di rame, da sistemare appena sopra le gemme, ovvero le cicatrici delle foglie cadute senza stringere troppo; in questo modo la linfa favorirà lo sviluppo dei nuovi germogli, e in primavera i rami cresceranno velocemente.

Come e quando potare il Ficus elastica?

Il periodo migliore per potarlo, soprattutto in caso di interventi grandi, è la primavera. La rimozione dei rami secchi può comunque avvenire durante tutto l'anno. L'operazione di potatura può servire per: limitare le dimensioni della pianta, che ha uno sviluppo notevole.

Come bagnare il ficus?

Per prenderci cura del Ficus la nostra pianta deve essere innaffiata 2 volte la settimana nel periodo estivo, dove la temperatura più alta aumenta la necessità di idratazione. Nel periodo invernale quando le temperature si abbassano è sufficiente innaffiare il Ficus una volta ogni 15 gg circa.

Quante volte innaffiare ficus robusta?

Il terriccio deve essere sempre leggermente umido; in genere si innaffia ogni 4-5 giorni in estate, ogni 8-10 giorni in inverno. Prima di innaffiare, meglio tastare il terriccio con le dita per verificare il livello di umidità. Dopo mezz'ora dall'innaffiatura, svuotate il sottovaso se c'è ancora acqua.

Come rinfoltire il Ficus Benjamin?

Per curare il Ficus benjamin occorre favorire la crescita e l'infittimento della chioma, è utile eseguire una lieve potatura: i rametti secchi, deboli o malandati devono essere rimossi; gli altri semplicemente accorciati utilizzando una forbice ben affilata e con le lame pulite.

Come si cura il Ficus elastica?

Il ficus elastica ha bisogno della tua cura. Concima una volta al mese sia durante la primavere che nei mesi più freddi con un concime liquido completo per piante verdi (con macro e micro elementi). Fai sempre attenzione alle dosi e non esagerare!

Quante volte innaffiare il ficus?

Per prenderci cura del Ficus la nostra pianta deve essere innaffiata 2 volte la settimana nel periodo estivo, dove la temperatura più alta aumenta la necessità di idratazione. Nel periodo invernale quando le temperature si abbassano è sufficiente innaffiare il Ficus una volta ogni 15 gg circa.

What is a Ficus houseplant?

  • Learn About Ficus Houseplants. What is commonly referred to as a ficus is technically a weeping fig. It’s a member of the Ficus genus of plants, which also includes rubber trees and fig fruit trees, but when it comes to houseplants, most people refer to a weeping fig ( Ficus benjamina) as simply a ficus. Ficus trees can maintain their tree-like...

What is wrong with my ficus tree?

  • Ficus are also prone to pests such as mealybugs, scale and spider mites. A healthy ficus tree will not see these problems, but a stressed ficus tree (likely losing leaves) will surely develop a pest problem quickly.

How do you take care of a potted ficus tree?

  • Your Ficus prefers bright indirect light. Direct sun may burn the leaves. Water when the top 50%-75% of the soil is dry. Water until liquid flows through the drainage hole at the bottom of the pot and discard any water that has accumulated in the saucer.

What does a ficus tree look like?

  • Ficus trees are a common plant in the home and office, mainly because they look like a typical tree with a single trunk and a spreading canopy. But for all of their popularity, ficus plants are finicky.

Post correlati: