Chi era il marito di Costanza d'Altavilla?

Sommario

Chi era il marito di Costanza d'Altavilla?

Chi era il marito di Costanza d'Altavilla?

Enrico VI di SveviaCostanza d'Altavilla / Marito (s. 1186–1197) Il matrimonio con Enrico di Svevia Il 29 ottobre 1184 ad Augusta fu accordato il suo fidanzamento con Enrico VI di Svevia, figlio dell'imperatore Federico Barbarossa.

Quali importanti conseguenze politiche produsse il matrimonio tra Costanza d'Altavilla ed Enrico VI?

Il matrimonio di Costanza con Enrico VI è stato fondamentale per l'acquisizione dell'Italia meridionale da parte della Casa sveva. Molto probabilmente se nel 1186 non si fosse celebrato questo matrimonio o se Guglielmo II avesse avuto un erede, l'Impero non avrebbe messo le mani sul Regno di Sicilia.

Dove è sepolta Costanza d’Altavilla?

  • Costanza d’Altavilla è sepolta nella cattedrale di Palermo, vicino al sarcofago del padre Ruggero II. Su di lei tante le leggende diffuse; tra esse, la “leggenda del monacato” immortalata da Dante nel terzo canto del Paradiso .

Chi fu Costanza d'Altavilla?

  • Costanza d'Altavilla (Palermo, 2 novembre 1154 - Palermo, 27 novembre 1198), figlia di Ruggero II d'Altavilla, fu l'ultima erede normanna del regno di Sicil

Quando morì Costanza d’Altavilla?

  • Costanza d’Altavilla fu regina consorte di Sicilia dal 11, allorché suo marito Enrico di Svevia morì. Costanza assunse allora il ruolo di tutrice del figlio, Federico II, e reggente del regno. Morì l’anno seguente, nel 1198. Poco prima di morire, Costanza aveva messo il figlio sotto la tutela di papa Innocenzo III.

Qual è la regina della Costanza d'Altavilla?

  • Costanza d'Altavilla, o Costanza I di Sicilia (Palermo, 2 novembre 1154 – Palermo, 27 novembre 1198), ultima regina della Casa d'Altavilla, è stata regina consorte ...

Post correlati: