Quanto caglio vegetale per litro di latte?
Quanto caglio vegetale per litro di latte?
Il caglio vegetale ha un titolo diverso e pertanto è diverso anche il rapporto mL di caglio : litri di latte; per il caglio vegetale sono necessari circa 2 - 4 mL di caglio (che corrispondono a circa 40-80 gocce) per 10 litri di latte.
Come diluire il caglio?
Il caglio va diluito in rapporto di 1:5, 10 grammi di caglio in 50 ml di acqua tiepida, non con litri di acqua che fanno in modo di annacquare il latte e far perdere inevitabilmente una parte di caglio nel siero e non nel formaggio.
Quanto caglio in pasta per 1 litro di latte?
La tecnolatte indica ( in base ad esperienze dei consumatori non tecniche) 0,3 ml per litro per una cagliata in 24 ore.
Quando mettere il caglio nel latte?
l caglio va aggiunto al latte intiepidito ad una temperatura di 36°-39°C secondo il tipo di formaggio. Se ci sono problemi di cagliatura si può provare ad alzare la temperatura prima di provare ad aggiungere dell'altro caglio. Prima di essere aggiunto al latte è bene che il caglio sia diluito in poca acqua.
Quale caglio è migliore?
Il caglio liquido – che si riconosce subito per il suo colore giallo bruno – risulta, inoltre, microbiologicamente molto stabile e ideale per la produzione di diverse tipologie di formaggi.
Come diluire il caglio in polvere?
Occorre sciogliere la dose di 4 grammi (1 misurino) di caglio in polvere in 30 cc di acqua fredda e versare il liquido ottenuto in caldaia col latte a temperatura di coagulazione ( 36°C). Questo quantitativo di caglio è sufficiente per lavorare 100 litri di latte.
Quanto caglio in pasta per 100 litri di latte?
Caratteristica principale di questo tipo di caglio é quella di non avere residui. Il prodotto é disponibile con un potere coagulante di 1/ 12.000. Consigliamo una dose di 40 grammi di Cravor Bianco per 100 litri di latte ( 2 misurini da sciogliere alcuni minuti prima dell'uso in 400 cc di acqua fredda.