Che cos'è il DUP enti locali?

Sommario

Che cos'è il DUP enti locali?

Che cos'è il DUP enti locali?

Il Documento Unico di Programmazione (DUP) é il nuovo documento di pianificazione di medio periodo per mezzo del quale sono esplicitati indirizzi che orientano la gestione dell'Ente per un numero d'esercizi pari a quelli coperti dal bilancio pluriennale.

Chi predispone il Documento unico di programmazione?

Il Dup viene predisposto dalla Giunta comunale e presentato al Consiglio comunale per la sua approvazione entro il 31 luglio di ogni anno.

Come funziona il DUP?

Il DUP è composto da due sezioni:

  1. la sezione strategica, con orizzonte temporale pari al mandato amministrativo.
  2. la sezione operativa, con orizzonte temporale che coincide con quello del bilancio di previsione.

Cosa sono il DUP e il peg?

Il DUP è propedeutico al bilancio di previsione. ... Il Piano Esecutivo di Gestione (PEG) deve essere deliberato nella prima seduta di Giunta dopo l'approvazione del bilancio di previsione, da tenersi entro 20 giorni dall'approvazione di quest'ultimo ed ha lo stesso orizzonte temporale.

Quali sono i documenti di programmazione degli enti locali?

La programmazione negli enti locali è suddivisa in pianificazione strategica (programma del Sindaco), programmazione operativa (bilanci di previsione) e programmazione esecutiva (piano esecutivo di gestione).

Dove va pubblicato il DUP?

21, comma 7, la pubblicazione del programma triennale delle opere pubbliche e dell'elenco annuale, con gli schemi tipo adottati dal sopra richiamato dm 14/2018, deve avvenire sul sito informatico dell'amministrazione aggiudicatrice (l'ente locale), sul sito informatico del Ministero delle infrastrutture (Mit) e dell' ...

Chi redige il bilancio di previsione comunale?

Il bilancio di previsione è un documento di pianificazione economica e di programmazione politica che viene approvato annualmente dal Consiglio comunale su proposta della Giunta.

Quando il Consiglio deve deliberare il DUP?

Il DUP è presentato dalla Giunta entro il 31 luglio "per le conseguenti deliberazioni". Pertanto il Consiglio riceve, esamina, discute il DUP presentato a luglio e delibera.

Cosa rappresentano missioni e programmi nel DUP?

Nel bilancio perciò, le Missioni rappresentano le funzioni principali e gli obiettivi strategici dell'Ente, e contemplano al proprio interno le risorse finanziarie, umane e strumentali ad esse destinate.

Quando viene presentato il DUP?

  • Il Dup viene predisposto dalla Giunta comunale e presentato al Consiglio comunale per la sua approvazione entro il 31 luglio di ogni anno. Nel caso in cui, entro tale data, non ci siano le condizioni informative per delineare il quadro finanziario pluriennale, ...

Come viene predisposto il DUP?

  • Il Dup viene predisposto dalla Giunta comunale e presentato al Consiglio comunale per la sua approvazione entro il 31 luglio di ogni anno. ... La Nota di aggiornamento è approvata dal Consiglio Comunale, previo parere del Collegio dei Revisori dei Conti, prima dell'approvazione del Bilancio di Previsione finanziario.

Qual è il DUP anno 2019?

  • DUP Anno 2019 - Nota di aggiornamento 6.085 kb; DUP Anno 2019 - DUP sezione operativa parte 1 2019/2021 332 kb; DUP Anno 2019 - DUP sezione operativa parte 2 2019/2021 2.955 kb; DUP Anno 2019 - DUP sezione strategica 2019/2021 2.583 kb; Anno 2018. Dup Documento Unico di Programmazione 2018-2020 sezione strategica e operativa parte I e II 4.151 kb

Quando deve essere presentata la nota di aggiornamento al DUP?

  • Lo schema di nota di aggiornamento al DUP e lo schema di bilancio di previsione sono presentati contestualmente entro il 15 novembre, unitamente alla relazione dell'organo di revisione, secondo le modalità previste dal regolamento dell'ente. La nota di aggiornamento, se presentata, è oggetto di approvazione da parte del Consiglio.

Post correlati: