Che cosa è la TASI e quando si paga?
Che cosa è la TASI e quando si paga?
La TASI è un acronimo per TAssa sui Servizi Indivisibili del Comune, ovvero tutti quei servizi che il Comune eroga a beneficio dei cittadini che abitano nel territorio comunale e che sono in qualche modo legati direttamente o indirettamente ai loro immobili.
Cosa si intende per servizi indivisibili ai fini della TASI?
I "servizi indivisibili" sono quei servizi erogati dal Comune e utilizzati in generale da tutti i cittadini per i quali non è possibile individuare una utenza specifica (a differenza dei servizi "a domanda individuale" quali l'asilo nido o il trasporto scolastico dove paga solo chi usufruisce dello specifico servizio).
Quali sono le tasse IMU e TASI?
- Imu e Tasi sono due tasse sulla casa note agli italiani. L'Imu prevede delle categorie esenti, la Tasi deve essere pagata da tutti, anche dagli affittuari.
Che cosa è l’IMU?
- Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, a differenza della Tasi l’Imu è un’imposta che non interessa un bene comune come l’illuminazione pubblica o la manutenzione di parchi e giardini, ma un bene individuale, cioè la casa. Non tutti, però, sono obbligati a versare l’Imu.
Come si deve versare l'IMU?
- L'IMU si deve versare per il possesso di qualunque immobile, terreno o area edificabile. Sono esclusi dall'IMU le abitazioni principali di categoria catastale A2, A3, A4, A5, A6 e A7; i fabbricati rurali strumentali e i terreni nei comuni montani (per i parzialmente delimitati dovete verificare se il terreno è in zona esente).
Come si calcola l’IMU?
- Imu: come si calcola. Il punto di partenza per calcolare la base imponibile dell’Imu è il valore dell’immobile.