Quando ti escono i lividi senza motivo?

Sommario

Quando ti escono i lividi senza motivo?

Quando ti escono i lividi senza motivo?

Tuttavia, un livido può comparire anche all'improvviso, apparentemente senza motivo. Lo stravaso ematico può dipendere, infatti, da un problema locale (cioè limitato ad alcune zone del corpo) o da patologie sistemiche che rendono più propensi alla formazione di tale segno (es. cirrosi epatica, leucemia e scorbuto).

Cosa significa quando compaiono lividi sul corpo?

I lividi, scientificamente conosciuti come ecchimosi, sono delle colorazioni tra il violaceo e il verdastro che si formano sulla pelle. Alla loro origine ci sono perlopiù traumi (contusioni, percosse), ma la loro presenza può essere associata a diverse patologie (cirrosi epatica, leucemia, scorbuto).

Quali sono le dimensioni dell'ematoma?

  • Per definizione, le dimensioni dell'ematoma superano i 2 centimetri di diametro. Un'ECCHIMOSI è conseguenza di una contusione meno violenta. Sinonimo di livido, l'ecchimosi è provocata dalla rottura dei piccoli vasi sanguigni. Un'ecchimosi, per definirsi tale, deve presentare dimensioni comprese tra 1 e 2 centimetri.

Cosa è un ematoma sottocutaneo?

  • Ematoma sottocutaneo: generalmente di lieve entità, superficiale e che perciò tende a sparire spontaneamente nel giro di qualche giorno dopo il trauma. Viene a sua volta distinto in: Petecchie: piccole macchie puntiformi sulla cute dall’alterata pigmentazione dette anche microematomi;

Cosa è un ematoma o un ecchimosi?

  • Un ematoma od un'ecchimosi frutto di lesioni gravi (es. trauma cranico ) costituisce un'emergenza medica che richiede l'evacuazione della raccolta di sangue. Spesse volte, ematomi ed ecchimosi sono diagnosticati in uno stesso quadro clinico: il confine tra una lesione e l'altra è spesso sottile, al punto da non distinguere ecchimosi da ematomi.

Post correlati: