Come sono fatte le placche alla gola?
Come sono fatte le placche alla gola?
Le placche in gola sono generalmente l'espressione di un processo infettivo - di origine virale o batterica - a carico del rivestimento mucoso della faringe. Questa manifestazione può comparire a qualsiasi età, ma è più comune nei bambini e nelle persone immunodepresse.
Quali sono le cause delle placche alla gola?
- Le placche alla gola possono essere causate da un’infezione batterica virale, come per esempio l’adenovirus, che causa la tonsillite, il mal di gola e il raffreddore. Tra le cause principali ci sono poi la comune influenza e la presenza di patologie più serie, come la mononucleosi o i calcoli tonsillari, causati dalla tonsillite cronica .
Come prevenire la comparsa di placche alla gola?
- Prevenzione placche alla gola. Per prevenire la comparsa di placche alla gola, e qualsiasi altro tipico disturbo da virus, è possibile adottare diversi accorgimenti nella vita di tutti i giorni: Mantenere la gola e il collo al caldo durante i mesi più freddi; Evitare sbalzi di temperatura, soprattutto in presenza di sudorazione;
Cosa prevede la radioterapia per le placche in gola?
- Se le placche in gola derivano dalla presenza di un tumore alla gola, la terapia adottata può prevedere: radioterapia abbinata a una cura a base di chemioterapici (chemioterapia), oppure rimozione chirurgica della massa tumorale associata a uno o entrambi i due precedenti trattamenti (radioterapia adiuvante e chemioterapia adiuvante).
Quali sono le erbe utilizzate in caso di mal di gola e placche in gola?
- Tra le erbe medicinali utilizzate in caso di mal di gola e placche in gola troviamo la salvia e il timo, che vengono impiegate per preparare infusi o decotti. In erboristeria troverete facilmente salvia e timo essiccati adatti alla preparazione delle vostre tisane.