Come prendere in mano una tartaruga di terra?

Sommario

Come prendere in mano una tartaruga di terra?

Come prendere in mano una tartaruga di terra?

Evita di sollevarla o maneggiarla se non ne vedi la necessità. Quando hai bisogno di prenderla, apri il palmo della mano e posizionalo sotto il plastron (ovvero la parte inferiore del carapace), assicurandoti che le zampe riescano a toccare la mano. In natura, le tartarughe non passano molto tempo in posizione elevata.

Come si divertono le tartarughe?

Un tronco galleggiante con due fori ai lati è una buona idea per creare un ambiente in cui la tartaruga si diverta: può giocare a nascondino e prendere il sole. Rendi il tuo acquario un po' più vivace, aggiungendo qualche decorazione, uno scrigno del tesoro o qualsiasi altra cosa metteresti in una vasca per pesci.

Come far felice la tua tartaruga?

Le trame mescolate nella ghiaia possono far divertire la tua tartaruga per ore al giorno. Scavare e cercare non invecchia mai per una tartaruga. Pesci vivi, gamberi, insetti e girini possono anche mantenere le tue tartarughe attive mentalmente e fisicamente. Raddoppiano anche come spuntino!

Come prendere le tartarughe?

Afferrala delicatamente sul carapace al centro del corpo, assicurandoti di tenere le dita lontane dai suoi arti. Le tartarughe hanno grandi artigli e possono graffiare anche in modo sorprendentemente violento, oltre al fatto che alcune specie possono mordere in maniera molto potente, quindi devi essere cauto.

Come prendere confidenza con una tartaruga?

Se l'animale inizia ad allungare il collo e ad aprire la bocca, significa che non ama essere toccato. Potete, sempre con molta cautela, accarezzare anche il mento e la parte ai lati della bocca, inoltre una volta che la vostra tartaruga abbia preso ”confidenzacon voi, potreste persino accarezzarle il collo.

Come comunicano le tartarughe di terra?

Anche se le tartarughe sono sprovviste di corde vocali, cosa che aveva sempre spinto a considerarli animali muti, varie specie terrestri emettono suoni, principalmente durante il corteggiamento e la riproduzione. Questi rumori possono essere prodotti dalla rapidità con cui l'aria passa dall'esofago.

Post correlati: