Come si cura la plagiocefalia?
Come si cura la plagiocefalia?
La diagnosi è alquanto immediata e si basa, di solito, sul solo esame obiettivo. Salvo eccezioni, la plagiocefalia guarisce senza particolari trattamenti medici, ma soltanto con dei semplici accorgimenti (variare la posizione del bambino quando è sveglio; metterlo a dormire su un ripiano leggermente inclinato ecc).
Come riconoscere craniostenosi?
Dalla sola osservazione della forma del cranio del piccolo il Prof. Cama conferma la diagnosi di craniostenosi. Si tratta di una malformazione caratterizzata dalla saldatura prematura di una o più suture craniche, con anomalie secondarie della forma della testa.
Cosa vuol dire craniostenosi?
Le craniostenosi sono un gruppo di malformazioni del cranio, caratterizzate dalla prematura fusione di una o più suture craniche.
Quando si salda la sutura Metopica?
Normalmente le suture craniche si chiudono (cioè formano le sinostosi) solo in epoca postnatale; la sutura metopica (sutura della parte anteriore del cranio) si chiude attorno ai due anni, mentre le altre suture (sagittale, coronale e lambdoidea) si chiudono verso i 20 anni.
Come si chiude la fontanella?
La fontanella anteriore può rimanere anche fino ai 18 mesi di vita, mentre in genere la posteriore sparisce, in seguito alla saldatura delle ossa, molto prima. Le membrane che costituiscono le fontanelle sono molto robuste: non meno della parte ossea circostante.
Come capire se la fontanella e infossata?
Si definisce “infossata” una fontanella che si palpa ben al di sotto delle ossa circostanti ed è spesso un segnale di allarme poiché può conseguire a una disidratazione del bambino come in occasione di una diarrea importante, di un'eccessiva sudorazione oppure un'alimentazione scorretta.
Cosa fa l'osteopata per la plagiocefalia?
L'osteopata attraverso tecniche molto dolci, non invasive e traumatiche per il neonato, interviene sulle strutture craniche al fine di normalizzare: la base cranica, l'allineamento dell'asse cranio sacrale anche in relazione al bacino, le membrane craniche e le suture craniche.
Come curare la testa piatta?
Tummy Time – gioco a pancia in giù Oltre al trattamento osteopatico, per curare la testa piatta nei neonati risulta essere molto utile il Tummy Time, ovvero i momenti di gioco con il neonato a pancia in giù che vanno a stimolare lo sviluppo motorio.