Che fa il curatore?
Sommario
- Che fa il curatore?
- Quando interviene il curatore?
- Che cosa fa il curatore fallimentare?
- Qual è il ruolo del tutore del curatore e dell'amministratore di sostegno?
- Chi sostituisce il tutore nel compimento degli atti?
- Quale soggetto e competente a revocare il curatore fallimentare?
- Cosa è il curatore editoriale?
- Che cosa significa "curatela"?
- Qual è il curatore fallimentare?
Che fa il curatore?
Il curatore fallimentare è una figura prevista dalla legge fallimentare italiana che ha il compito di provvedere all'amministrazione del patrimonio fallimentare e compie tutte le operazioni della procedura fallimentare sotto la vigilanza del giudice delegato e del comitato dei creditori.
Quando interviene il curatore?
il curatore deve, entro i due giorni successivi alla partecipazione della sua nomina, far pervenire al giudice delegato la propria accettazione. Se il curatore non osserva questo obbligo, il tribunale, in camera di consiglio, provvede d'urgenza alla nomina di altro curatore.
Che cosa fa il curatore fallimentare?
Il curatore è l'Organo del fallimento, a cui è demandato il compito di gestire la procedura e amministrare il patrimonio dell'imprenditore fallito al fine di liquidarlo e di dare soddisfazione alle ragioni dei creditori ammessi al passivo mediante il pagamento dei loro crediti.
Qual è il ruolo del tutore del curatore e dell'amministratore di sostegno?
Tutore ed amministratore di sostegno L'istituto della tutela serve per proteggere le persone incapaci di provvedere autonomamente ai propri interessi, ovvero i minori e gli interdetti. ... Oltre al tutore, il giudice può nominare un curatore nei casi di conflitto di interessi dell'interdetto con il tutore.
Chi sostituisce il tutore nel compimento degli atti?
Il Giudice Tutelare può nominare, oltre al tutore, un protutore con funzione di rappresentare l'interdetto in caso di conflitto di interessi di quest'ultimo con il tutore. Il protutore può inoltre sostituire il tutore per gli atti urgenti qualora questi venga a mancare o abbia abbandonato la funzione.
Quale soggetto e competente a revocare il curatore fallimentare?
Il tribunale può in ogni tempo, su proposta del giudice delegato o su richiesta del comitato dei creditori o d'ufficio, revocare (1) il curatore. Il tribunale provvede con decreto motivato, sentiti il curatore e il comitato dei creditori (2).
Cosa è il curatore editoriale?
- La figura del curatore editoriale si distingue anche da un'altra figura tipica del mondo editoriale: il revisore, il cui lavoro consiste nel migliorare a livello strutturale (trama, costruzione dei personaggi, dialoghi ecc.) il testo presentato dallo scrittore.
Che cosa significa "curatela"?
- Che cosa significa "Curatore (curatela) "? Persona nominata dal giudice affinché assista un soggetto parzialmente incapace di agire, integrandone la volontà con il proprio assenso in occasione del compimento degli atti di maggiore importanza (atti patrimoniali eccedenti l'ordinaria amministrazione).
Qual è il curatore fallimentare?
- Il curatore fallimentare è la figura chiave della procedura di liquidazione dei beni aziendali quando l’imprenditore viene dichiarato fallito. Egli è un professionista incaricato della gestione e delle annotazioni di tutte le operazioni indispensabili e risponde civilmente e penalmente in caso di errori, omissioni o trasgressione alla legge.