Che tipi di palme esistono?

Sommario

Che tipi di palme esistono?

Che tipi di palme esistono?

Principali varietà diffuse in Italia
NomeOrigineTemperatura minima
Phoenix canariensisIsole Canarie-10 °C
Phoenix reclinataAfrica tropicaleSolo per il Sud
Trachycarpus fortuneiCina-15°C
Washingtonia fìliferaMessico-10 °C

Quante volte si innaffia una palma?

Le Palme vanno irrigate frequentemente nel periodo vegetativo, tra la primavera e l'estate. All'inizio dell'autunno e in inverno possiamo diradare le irrigazioni, intervenendo solo quando troviamo il terreno completamente asciutto.

Che cosa cresce sulle palme?

Il seme contiene un liquido lattiginoso e biancastro dal sapore dolce, il latte di cocco, da cui si ricavano sostanze grasse utilizzate per produrre olio, sapone e burro vegetale. Oltre al legno del tronco, si impiegano anche le fibre della parte esterna del frutto per fare corde, cesti, stuoie, tappeti o spazzole.

Quanto tempo ci mette una palma a crescere?

Questo palmo può raggiungere un'altezza di 20 metri o superiore, ma ci vogliono molti anni per superare i 10 metri di altezza. Il frutto di 40 mm di diametro è giallo e il seme che contiene germina facilmente, ma impiega circa quattro mesi per germogliare. Può essere coltivato in casa ma ha esigenze di luce elevate.

Come si chiamano le palme alte?

Se si desidera palme da giardino giganti, vanno scelte la Palma reale, o Palma Alessandra, con un fusto sottile alto anche 20 metri, la Palma del Cile, la Jubea Chilensis, molto larga oltre che alta, visto che raggiunge i 25 metri d'altezza e produce bellissime infiorescenze rosso porpora che diventano giallo intenso.

Come piantare una palma in giardino?

Occorre piantare in una posizione riparata e rivolta a sud per beneficiare di ogni ora di sole anche in inverno, ancor meglio se nei pressi di un muro soleggiato. In realtà a fare la differenza è più il caldo che il sole: sono molte le palme che crescono bene anche in mezz'ombra, dove il clima è mite.

Come si fanno a crescere le palme?

Il terreno ideale per la coltivazione della palma deve essere fertile, ben drenato e ricco di humus. Per alcune palme può bastare anche della normale terra da giardino, purché miscelata con della sabbia per favorirne il drenaggio. La palma da cocco, ad esempio, cresce benissimo su terreni salini e sabbiosi.

Che frutto danno le palme?

I frutti delle palme Può trattarsi di drupe o di bacche contenenti da uno a tre semi, commestibili, come datteri e noci di cocco, o velenose.

Quali sono le varietà di palme da giardino più comuni?

  • Tra le varietà di palme da giardino più comuni c’è quella da dattero, la Phoenix Dactylifera, alta anche 30 metri e adattabile ai climi delle aree Mediterraneoe.

Qual è l'habitat naturale delle Palme?

  • Come accennato, Asia, Africa, Australia, paesi dell'America e dell'Europa meridionale sono l'habitat naturale delle palme. Merita, tuttavia, una menzione particolare la Trachycarpus: una pianta di palma originaria dell'Asia orientale, adattata ai climi freddi e ora coltivata fino a latitudini islandesi!

Come sono fatte le palme?

  • Come sono fatte le palme? Generalmente le piante sono composte da un tronco singolo senza rami con al suo apice le foglie disposte a corona, ma ci sono anche piante fatte diversamente: cespugliose, con più tronchi, rampicanti.

Cosa è la palma nana?

  • La palma: un albero antichissimo. La palma nana, nome scientifico Chamaerops humilis, è un piccolo arbusto: generalmente non è in grado di svilupparsi oltre i due metri. In natura si trova comunemente raccolta in fitti gruppi in grado di formare una fitta macchia di cespugli.

Post correlati: