Quando è obbligatorio usare il Mepa?

Sommario

Quando è obbligatorio usare il Mepa?

Quando è obbligatorio usare il Mepa?

DISCIPLINA PER FORNITURE DI BENI E SERVIZI - Quando è obbligatorio il MePA. Dal 1° Gennaio 2019, dunque, tutte le pubbliche amministrazioni sono obbligate a ricorrere al MePA per le forniture di beni e l'acquisto di servizi di importo superiore ai 5.000 euro.

Che cosa è il Mepa?

Quando parliamo di MEPA, ci riferiamo al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. È uno degli strumenti di acquisto/negoziazione prevesti dal Sistema di e-procurement della PA con cui le stazioni appaltanti effettuano acquisti di valore inferiore alle soglie comunitarie di 207.000 euro.

Come funziona il Mepa per le imprese?

Come funziona la piattaforma Mepa

  1. Acquistare direttamente il bene: La Pubblica Amministrazione procede direttamente all'acquisto del bene direttamente dalla piattaforma.
  2. Contrattazione: Gli enti pubblici decidono di contrattare sul prezzo e sulla quantità prima di procedere con l'acquisto.

Quando si può acquistare fuori dal Mepa?

1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, innalzando la soglia per non incorrere nell'obbligo di ricorrere al MEPA, da 1.000 euro a 5.000 euro. Dall'1 gennaio 2019 le pubbliche amministrazioni sono obbligate a ricorrere al MEPA per forniture di beni e l'acquisto di servizi di importo superiore ai 5.000 euro.

Chi è obbligato a iscriversi al MePA?

L'iscrizione al MEPA non richiede particolari requisiti tranne il fatto di essere iscritti alla camera di commercio e possedere una Partita IVA. Questo vuol dire che possono iscriversi sia le Aziende private che le attività commerciali o i liberi professionisti in possesso ovviamente di Partita Iva.

Chi può acquistare sul MePA?

Per la legge, gli enti e le amministrazioni pubbliche legittimati a fare acquisti attraverso il MePA sono: le amministrazioni statali, tra cui anche le scuole. le aziende e amministrazioni dello Stato a ordinamento autonomo. Regioni, Province, Comuni, Comunità montane e le loro associazioni.

Quanto costa l'iscrizione al MEPA?

Nessun costo è previsto per partecipare al bando, così come non vi è nessun costo annuo o mensile da versare al Consip, che gestisce il MEPA.

Come si fanno gli acquisti nelle pubbliche amministrazioni?

Tramite l'ordine di acquisto, l'amministrazione pubblica acquista beni e servizi direttamente dai fornitori senza altre richieste, mentre tramite una richiesta d'offerta, l'ente chiede ai fornitori di rispondere ad esigenze più specifiche.

Post correlati: