Quanto tempo ho per denunciare una minaccia di morte?
Quanto tempo ho per denunciare una minaccia di morte?
tre mesi Minaccia di morte: querela o denuncia? Normalmente, il reato di minacce è procedibile a querela di parte: ciò significa che solamente la vittima può farne segnalazione alle autorità, e solamente nel termine di tre mesi.
Quando una minaccia è grave?
Ad esempio, sicuramente grave è la minaccia di morte. Può ritenersi grave anche la minaccia (non necessariamente di morte) pronunciata da un noto appartenente a un clan malavitoso oppure rivolta a una persona particolarmente debole (ad esempio, a un malato o a un anziano).
Cosa rischia chi minaccia una persona?
Cosa rischia chi minaccia una persona “Chiunque minaccia ad altri un ingiusto danno è punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a 1.032 euro.” Se la minaccia è grave (valutazione che viene fatta dal giudice, ad esempio contro una persona disabile o fragile) la pena è la reclusione fino ad un anno.
Cosa rischia se minaccia una persona?
Chiunque minaccia(1) ad altri un ingiusto danno(2) è punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a 1.032 euro. Se la minaccia(3) è grave o è fatta in uno dei modi indicati nell'articolo 339, la pena è della reclusione fino a un anno(4).
Cosa succede se minacci?
Chiunque minaccia ad altri un ingiusto danno è punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a 1.032 euro. 2. Se la minaccia è grave o è fatta in uno dei modi indicati nell'articolo 339, la pena è della reclusione fino a un anno.