Cosa produceva Crespi d'Adda?

Sommario

Cosa produceva Crespi d'Adda?

Cosa produceva Crespi d'Adda?

Consiste in un villaggio operaio, per le maestranze operanti nel settore tessile cotoniero sorto a opera di Cristoforo Benigno Crespi a partire dal 1877 e passato poi nelle mani del figlio Silvio.

Quale fabbrica sorgeva nei pressi del Villaggio Crespi d'Adda?

Il cotonificio Crespi In funzione dal 18, la storia corre lungo il filo di cotone.

Chi ha costruito Crespi d'Adda?

CRISTOFORO BENIGNO CRESPI Nel 1878 fondò lo stabilimento di Crespi d'Adda, introducendo i più moderni sistemi di filatura, tessitura e finitura.

Quando fu fondato il Villaggio Crespi d'Adda?

1877 Crespi d'Adda (frazione dell'attuale comune di Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo) è un villaggio operaio voluto dall'imprenditore Cristoforo Benigno Crespi per le maestranze del suo cotonificio. Fu fondato, nel 1877, su un'area di oltre 80 ettari vicino al fiume Adda.

Dove parcheggiare a Crespi d'Adda?

piazzale Vittorio Veneto In ogni caso, il parcheggio più comodo all'interno del villaggio si trova in piazzale Vittorio Veneto, nei pressi della pineta. Su tutto il territorio di Crespi d'Adda è in vigore il divieto di sosta per i pullman, tranne che nell'apposito parcheggio gratuito in zona pineta segnalato da cartelli stradali.

A quale scopo vennero costruiti i villaggi operai?

Il villaggio operaio è un insediamento di natura industriale, nato come risposta alle esigenze di conciliare casa e lavoro in un unico centro abitato, che fosse funzionale tanto agli interessi dell'imprenditore quanto a quelli dell'operaio.

Dove nasce il fiume Adda?

Alpi Fiume Adda/Sorgenti Adda Fiume della Lombardia , il più lungo degli affluenti del Po (313 km; bacino di 7990 km2; portata media, nel basso corso, 250 m3/s). Nasce dalle Alpi Retiche a 2230 m s.l.m. e si dirige verso O percorrendo la Valtellina, fino al delta del Piano di Spagna, dove s'immette nel Lago di Como.

Quali sono le principali caratteristiche dei villaggi operai di fine Ottocento?

I villaggi operai si contraddistinguono infatti per la totale integrazione tra la vita all'interno della fabbrica e quella al di fuori di essa: attività lavorativa, istruzione scolastica, formazione religiosa, vita familiare tempo libero costituiscono momenti della quotidianità degli abitanti del villaggio operaio da ...

In quale periodo storico si sviluppano i primi villaggi operai in Italia?

In Italia i villaggi industriali prendono forma negli ultimi decenni dell'Ottocento ispirandosi ai modelli inglesi e francesi.

Dove e come sfocia l'Adda?

Fiume Po Fiume Adda/Foci

Post correlati: