Come si guarisce dal tumore alla prostata?
Come si guarisce dal tumore alla prostata?
Premesso che l'opzione terapeutica che presenta migliori risultati è la chirurgia, esistono alternative terapeutiche alla chirurgia, come radioterapia, crioterapia e brachiterapia, per pazienti che non vogliono o non possono essere operati, per esempio per l'età o per la presenza di altre patologie.
Qual è la definizione di neoplasia prostatica intraepiteliale?
- La definizione di neoplasia prostatica intraepiteliale («Pin») descrive la presenza di anomalie nelle cellule della prostata. Non si tratta propriamente di cancro.Tuttavia queste anomalie sono associate a un aumento delle probabilità che il cancro si sviluppi in futuro.
Come si cura il carcinoma prostatico?
- Il carcinoma prostatico dipende dagli ormoni maschili, gli androgeni. Può quindi essere curato con l’ormonoterapia (o terapia di deprivazione androgenica). I farmaci anti-androgeni sono di diversi tipi e possono agire in linea di massima: impedendo la produzione degli ormoni maschili a livello del sistema nervoso centrale
Qual è il tumore della prostata?
- Il tumore della prostata è una malattia asintomatica nella maggior parte dei casi e la sua diagnosi è più frequentemente incidentale. Per tale motivo ha assunto ormai una certa rilevanza lo screening per neoplasia prostatica basato sulla misurazione del PSA (l’Antigene Prostatico Specifico, misurato nel sangue) e sull’esplorazione rettale.
Qual è la sopravvivenza dei pazienti con carcinoma alla prostata?
- La sopravvivenza dei pazienti con carcinoma alla prostata, non considerando la mortalità per altre cause, è attualmente dell’88% a 5 anni dalla diagnosi, in costante e sensibile crescita. Per i pazienti in vita dopo 1, 3 e 5 anni, l’aspettativa migliora ulteriormente.