Come usare le bucce di arancia per profumare?

Sommario

Come usare le bucce di arancia per profumare?

Come usare le bucce di arancia per profumare?

La stagione fredda ci porta ad accendere i termosifoni. Sono questi, infatti, i nostri alleati per profumare la casa con le scorze di arancia! Basta, difatti, raccogliere le bucce avanzate e posizionarle sui termosifoni caldi. In tal modo le scorze si seccheranno grazie al calore e rilasceranno tutto il loro aroma!

Come profumare la casa con la buccia di mandarino?

Molto semplice: come prima cosa prendi le bucce dei mandarini (o arance o limoni) e mettile a bollire per una decina di minuti usando una pentola con all'interno della semplice acqua. L'aroma dell'olio essenziale contenuto nella buccia conferirà al liquido un ottimo profumo.

Come conservare la buccia di arancia?

Asciugate molto bene limoni e arance. Con un coltello pelate la buccia, eliminando il più possibile la parte bianca, che è responsabile del sapore "amaro". Sistemate le scorze di agrumi in un sacchetto per alimenti e congelateli. Io ho utilizzato bucce d'arancia congelate da due anni, sempre perfette!

Come essiccare le bucce di mandarino?

Preparare le bucce di mandarino disidratate è molto semplice. È sufficiente sbucciare i mandarini con accuratezza. Poi le disidraterete riponendole vicino a un termosifone o a una stufa, nel forno a bassa temperatura oppure durante la cottura di altri cibi, o altrimenti grazie a un essiccatore.

Come fare la polvere di mandarino?

E' sufficiente sbucciare i mandarini con molta cura e essiccarle. Io uso l'essiccatore ma si possono essiccare con la stufa o con il forno. Una volta disidratate le ho ridotte in polvere. La polvere di mandarino si conserva per mesi in un barattolo di vetro ben chiuso, riposto in un luogo fresco e al riparo dalla luce.

Post correlati: