Cosa serve per verniciare una chitarra?

Sommario

Cosa serve per verniciare una chitarra?

Cosa serve per verniciare una chitarra?

- Poliuretanica Vernice usata dal 99,9% dei costruttori di chitarre e bassi elettrici per strumenti di fascia alta. E' molto brillante e con un ottimo rapporto estetico-timbrico infatti il film di finitura risulta essere 0,3 mm pertanto l'impatto sonoro è veramente trascurabile.

Come si colora una chitarra?

Nel pitturare una chitarra, potreste ottenere un ottimo effetto, usando un tampone con la gommalacca. Tale materiale donerà al legno una fantastica lucentezza. Giunti alla quarta mano, passate un tampone impregnato, questa volta, con pochissimo colore. In questo modo non coprirete troppo le venature del legno.

Che cos'è la vernice poliuretanica?

La vernice a base solvente, detta anche vernice poliuretanica, è composta di solvente per il 30-90% e si basa su resine poliuretaniche. Va diluita con diluenti chimici, ha un'elasticità medio-bassa, una resistenza chimica alta, una resistenza agli agenti atmosferici medio-bassa e una lucidità alta.

Come sverniciare il body di una chitarra?

Come abbiamo già detto per sverniciare una chitarra elettrica ci sono più modalità: Utilizzare uno sverniciatore: una particolare miscela di solventi che fanno “alzare” la vernice dal body della chitarra che poi va rimossa con l'ausilio di una spatola (facendo attenzione a non incidere il legno).

Come si usa la vernice poliuretanica?

La vernice poliuretanica in spray ti permette di ottenere strati molto sottili....Usa un pennello sulle superfici piane.

  1. Immergi il pennello nella vernice poliuretanica per circa 2,5 cm in modo da impregnare adeguatamente le setole.
  2. Passalo seguendo le venature del legno, con pennellate lunghe e regolari.

Post correlati: