Quali sono gli Open Data?
Sommario
- Quali sono gli Open Data?
- Come funziona Open Data?
- Dove trovare Open Data?
- Perché la pubblica amministrazione dovrebbe investire sulla qualità dei dati aperti?
- Quali sono le tre caratteristiche principali degli open data?
- Qual è una caratteristica degli open data?
- Dove trovare i dati Istat?
- Dove trovare i dati statistici?
- Cosa si intende per formato aperto?
- Quali sono gli elementi caratteristici della qualità dei dati aperti?
Quali sono gli Open Data?
Con il termine Open Data si fa riferimento ad alcuni tipi di dati (informazioni, dati numerici, ecc.) che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e redistribuiti, secondo le indicazioni presenti nella licenza d'uso (Italian Open Data License v2. 0).
Come funziona Open Data?
Open Data è un concetto in base al quale i dati devono essere liberi di essere utilizzati e distribuiti da qualsiasi persona, in conformità con le regole di attribuzione. Ad esempio, i dati potrebbero essere disponibili a un piccolo costo, che copre i costi di creazione e distribuzione.
Dove trovare Open Data?
Gli open data sono quei dati, tipicamente provenienti dalle pubbliche amministrazioni, che sono pubblicati sul web e sono liberamente consultabili e riusabili: http://it.wikipedia.org/wiki/Dati_aperti.
Perché la pubblica amministrazione dovrebbe investire sulla qualità dei dati aperti?
In particolare le PA, al fine di valorizzare e rendere fruibili i dati pubblici di cui sono titolari, promuove progetti di elaborazione e diffusione, assicurando la gratuita' dell'accesso e la pubblicazione dei dati in formato aperto in modo che possano essere rielaborati da terzi.
Quali sono le tre caratteristiche principali degli open data?
150/2009 che prevede: l'”accessibilità totale (…)...Cosa sono gli Open Data?
- Accessibilità: i dati devono essere accessibili nel loro complesso preferibilmente tramite download. ...
- Riutilizzo e distribuzione: i dati devono poter essere combinabili con altri provenienti da altre fonti aperte;
Qual è una caratteristica degli open data?
Secondo tale definizione, sono dati di tipo aperto i dati che presentano le seguenti tre caratteristiche: sono disponibili secondo i termini di una licenza o di una previsione normativa che ne permetta l'utilizzo da parte di chiunque, anche per finalità commerciali, in formato disaggregato.
Dove trovare i dati Istat?
Tutte le serie sono ora disponibili nella banca dati dell'Istat I. Stat, nei temi Giustizia e sicurezza, Popolazione e famiglie, Salute e sanità. Per consentire agli utenti di ritrovare con facilità le tavole di interesse è stato realizzato uno schema di corrispondenza.
Dove trovare i dati statistici?
Dove trovare dati statistici sfruttando il web come una risorsa
- Google Trends, una delle fonti più utili per le ricerche di mercato. ...
- Blog, siti di recensioni, giornali online e forum per intercettare ciò che dicono i clienti e ciò che fanno i tuoi concorrenti.
Cosa si intende per formato aperto?
Il formato dei dati digitali si definisce "aperto" quando ne viene resa pubblica, mediante esaustiva documentazione, la sintassi, la semantica, il contesto operativo e le modalità di utilizzo.
Quali sono gli elementi caratteristici della qualità dei dati aperti?
Secondo tale definizione, sono dati di tipo aperto i dati che presentano le seguenti tre caratteristiche: sono disponibili secondo i termini di una licenza o di una previsione normativa che ne permetta l'utilizzo da parte di chiunque, anche per finalità commerciali, in formato disaggregato.