Come funziona il drenaggio toracico?
Come funziona il drenaggio toracico?
Il drenaggio toracico è una pratica chirurgica in cui dei cateteri (tubicini lunghi e flessibili inseriti attraverso la parete toracica tra costole e cavità pleurica), vengono inseriti nella cavità pleurica, per favorire la fuoriuscita di aria o liquidi e permettere ai polmoni di distendersi completamente: il catetere, ...
Dove si posiziona il drenaggio toracico?
Il punto di inserzione del tubo di drenaggio è preferibilmente frontale o laterale e dipende dal materiale da evacuare: 2°-3° spazio intercostale in caso di aria (pneumotorace), 5°-6° in caso di fluidi (versamento pleurico).
Come si apre il drenaggio?
0:323:10Clip suggerito · 61 secondiCOME SI SVUOTA UN DRENAGGIO CHIRURGICO? ⚕️ Il quaderno ...YouTube
Come si svuota la sacca del drenaggio?
Lavarsi le mani. Chiudere il rubinetto di scarico della sacca da gamba e stringere la cinghia, assicurandosi che il catetere sia ben fisso e che non stia tirando. Staccare la sacca da notte e svuotare l'urina nel gabinetto o in un contenitore, se indicazione clinica ( raccolta diuresi delle 24 ore).
Come mettere un drenaggio toracico in aspirazione?
Si inserisce con un sistema dotato di mandrino tra il 2° e 3° spazio intercostale emiclaveare o tra il 5° e il 6° spazio medio ascellare, in base all'entità del fluido da drenare. Gassoso nel primo caso, liquido nel secondo.
Perché si mette il drenaggio?
Difatti, i drenaggi contribuiscono alla fuoriuscita di liquidi ( siero, sangue, linfa, secrezioni intestinali, bile, pus) dall'area operata, liquidi che se non eliminati nei tempi giusti potrebbero ristagnare provocando anche importanti infezioni localizzate, ritardando la guarigione dei tessuti e compromettendo la ...