Quali spese condominiali sono a carico dell'acquirente?

Sommario

Quali spese condominiali sono a carico dell'acquirente?

Quali spese condominiali sono a carico dell'acquirente?

Le spese condominiali ordinarie, ovvero quelle relative alle utenze comuni e a quegli interventi di manutenzione che non aumentano il valore del fabbricato, sono a carico del venditore fino al giorno dell'atto di compravendita; da quella data in poi dovranno essere pagate dall'acquirente.

Chi paga le spese condominiali in caso di vendita dell'immobile?

Il pagamento spetta a chi è proprietario al momento dell'esecuzione delle opere; ... In ogni caso, come dicevamo prima, se, sulla base delle predette regole, l'acquirente è costretto a pagare oneri e spese che non conosceva, può sempre chiederne il rimborso al venditore e recuperare quanto ha anticipato.

Quali sono le spese condominiali detraibili?

La percentuale di detrazione delle spese condominiali detraibili. ... lavori di manutenzione, intesa come ordinaria, straordinaria, ripristino conservativo o restauro su aree comuni del condominio; lavori di ristrutturazione edilizia, eseguiti sulle parti comuni del condominio.

Quali sono le spese condominiali?

Le Spese Condominiali. Le spese di condominio sono tutte quelle spese che si rendono necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio e per la prestazione di servizi nell'interesse comune di tutti i condomini.

Chi paga spese condominiali dopo compromesso?

Dunque, il condominio potrà rivolgersi indistintamente sia al venditore che all'acquirente, per l'intero importo. ... Se quindi l'acquirente dovesse pagare le spese ordinarie per conto di questi, ossia riferite a un periodo in cui non era ancora condomino, avrà diritto al rimborso della somma da parte del venditore.

Che valore ha la liberatoria dell'amministratore di condominio?

Ad ogni buon conto, la liberatoria ha valore estintivo di un obbligo o, in generale, preventivamente liberatorio da compiti e responsabilità. Rispetto alle quote condominiali , l'amministratore non ha nessun potere di rilasciare liberatorie.

Cosa si può detrarre dalla dichiarazione dei redditi?

Elenco delle principali spese detraibili nel 730

  • Spese mediche;
  • Spese per gli interessi passivi dei mutui;
  • Spese di intermediazione immobiliare;
  • Spese di assicurazione;
  • Spese di istruzione (non universitarie e universitarie);
  • Spese funebri;
  • Spese per attività sportive praticate dai ragazzi;
  • Spese veterinarie;

Quante sono le spese condominiali?

Secondo recenti stime comunicate dall'Associazione nazionale degli amministratori condominiali (Anaci), le famiglie italiane che vivono in un condominio spendono, all'anno, circa 1.000 euro. Tanto serve, quindi, per manutenere gli spazi comuni, assicurando ai condomini pulizia, ordine e anche sicurezza.

Quanto tempo si ha per pagare le spese condominiali?

Il conduttore è tenuto a corrispondere gli oneri condominiali di sua spettanza direttamente al locatore, entro il termine di due mesi dal momento della formale richiesta.

Da quando si iniziano a pagare le spese condominiali?

Come anticipato, l'obbligo di pagare le spese condominiali sorge alla data di approvazione delle spese da parte dell'assemblea; da questo termine iniziare a decorrere la prescrizione.

Post correlati: