Cosa si intende per iniziativa?

Sommario

Cosa si intende per iniziativa?

Cosa si intende per iniziativa?

Vedi anche le voci che iniziano con o contengono il titolo. L'iniziativa, introdotto in italiano dal francese initiative, indica genericamente l'impulso a iniziare cose nuove, la decisione da cui prende inizio un'attività, e quindi la capacità di avviare nuove attività.

Che prende l'iniziativa sinonimo?

[disposizione naturale a farsi promotore di attività: avere spirito d'i.; mancare d'i.] ≈ industriosità, intraprendenza, (non com.) intrapresa, operosità. ↑ attivismo.

Cosa si intende per iniziativa economica?

— facoltà di richiedere un compenso ragionevolmente remunerativo per i beni e i servizi prestati, purché giustificato dai costi sostenuti.

Come si può definire una persona con un grande spirito di iniziativa?

In sostanza chi ha spirito di iniziativa non è una persona impulsiva, non reagisce subito agli eventi ed ai problemi, al contrario ci riflette e pensa a quale sia l'idea migliore, il modo più efficace per condividerla con gli altri ed il metodo più adatto per implementarla.

Come si dice quando una persona e distaccata?

La persona anaffettiva è incapace di provare emozioni e sentimenti, quindi di esprimerli, perché non riesce ad accedere al proprio mondo interiore e a quello degli altri. ... Le emozioni rimangono inespresse e, spesso, sono represse poiché allontanate dalla coscienza e dal desiderio.

Chi presenta un progetto di legge?

Disegno di legge Può essere presentata da ciascun membro delle Camere, dal Governo, da almeno cinquantamila elettori, da un Consiglio Regionale o dal Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL).

Chi può proporre una legge costituzionale?

Il referendum costituzionale può essere chiesto, nelle more dei 3 mesi dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, da 500.000 elettori, da 5 Consigli regionali oppure da 1/5 dei membri di una Camera.

Quale forma di mercato si fonda sulla libertà di iniziativa economica?

L'ordinamento comunitario nutre il mercato interno europeo del principio di libera circolazione dei beni e servizi, di libertà di stabilimento e di libertà di concorrenza. Il mercato unico, nella sua poderosa oggettività, diviene la matrice e l'architrave del progetto di unione dei paesi europei.

Post correlati: