Cosa vuol dire l'afa?

Sommario

Cosa vuol dire l'afa?

Cosa vuol dire l'afa?

Sensazione di temperatura superiore determinata dall'alto tasso di umidità dell'aria, che non permette la perdita di calore (anche in presenza di temperature non elevatissime, per es. 30°C con il 70% di umidità); anche, aria caldo-umida greve, opprimente. b. Nel linguaggio com., caldo intenso: senti che afa!

A cosa è dovuta l'afa?

L'afa, in meteorologia, è una condizione di maltempo, causata dalla contemporanea presenza di caldo eccessivo, alti tassi di umidità ed assenza di vento che fanno percepire temperature più elevate di quelle reali.

Cosa significa caldo afoso?

di afa]. – Soffocante, torrido, opprimente: tempo, caldo a.; una giornata a.; nei meriggi a., quando l'aria trema tutta di calore (Papini); entrò in una vasta sala gremita, a.

Cosa significa Bafogna?

Accanto al significato proprio il nostro sostantivo ne ha sviluppati altri due, entrambi oggi disusati: un primo estensivo "affanno prodotto dall'aria opprimente", (già riportato nella prima impressione del Vocabolario degli accademici della Crusca, 1612, dove, alla voce affanno, si legge: "afa è un certo affanno, che, ...

Quando è afoso?

Il caldo è afoso quando è alta la percentuale di umidità nell'aria; il caldo afoso per questo motivo si può chiamare anche caldo umido. Il caldo invece è torrido quando è bassa la percentuale di umidità nell'aria e, per questo motivo, si può chiamare anche caldo secco.

Perché con il caldo ci si sente stanchi?

Innanzitutto, i vasi sanguigni si dilatano (vasodilatazione) per permettere una maggiore dispersione del calore interno. Ciò comporta una riduzione della pressione arteriosa che ci fa sentire particolarmente stanchi e poco reattivi agli stimoli, e con un senso di pesantezza a livello degli arti inferiori.

Perché in Italia fa tanto caldo?

Nei mesi estivi è massima l'intensità della radiazione solare perché apparendo la nostra stella più alta nel cielo, i suoi raggi arrivano meno inclinati e quindi più concentrati al suolo, scaldandolo di più.

Post correlati: