Quali sono le conseguenze per chi dona il sangue?

Sommario

Quali sono le conseguenze per chi dona il sangue?

Quali sono le conseguenze per chi dona il sangue?

Donare il sangue riduce il rischio di cardiopatie e colesterolemia. Donare il sangue ti rende più consapevole dell'importanza dello stare in salute. Donare il sangue attiva il metabolismo! Anche una sola donazione può bruciare fino a 650 calorie, in quanto il corpo deve “lavorare” per rimpiazzarlo.

Perché non donare il sangue?

Hanno rapporti sessuali ad alto rischio di trasmissione di malattie infettive (per esempio, rapporti occasionali, promiscui ecc) Soffrono cronicamente di epatite o ittero. Soffrono di una malattia venerea. Sono risultati positivi al test della sifilide.

Quando uno dona il sangue?

Sangue intero Richiede circa 10 minuti di tempo ed è effettuabile ogni 3 mesi. Gli uomini e le donne in menopausa possono donare sangue intero 4 volte l'anno mentre le donne in età fertile possono donare sangue intero massimo 2 volte l'anno.

Quando si deve donare il sangue intero?

  • Alle donne si consiglia di donare il sangue tra il 10° e il 21° giorno del ciclo mestruale e se effettuano una terapia anticoncezionale non devono sospendere la dose quotidiana. Caratteristiche della donazione di sangue intero: dura dai 5 ai 10 minuti;

Quali sono le controindicazioni alla donazione di sangue?

  • La donazione di sangue: controindicazioni. Alcune condizioni, fisiologiche o patologiche, costituiscono delle controindicazioni alla donazione di sangue e rendono il soggetto non idoneo: le donne non possono donare il sangue in gravidanza, nel corso di mestruazioni abbondanti, ...

Come posso donare il sangue a individui di età compresa tra 18 e 65 anni?

  • età: possono donare il sangue individui di età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Come posso donare il sangue in età fertile?

  • le donne in età fertile possono donare il sangue ogni sei mesi (massimo due all’anno). Durante il prelievo possono presentarsi effetti collaterali quali calo pressorio e svenimento. Il sangue prelevato viene suddiviso nei suoi componenti (plasma, globuli rossi, piastrine).

Post correlati: