Che differenza c'è tra farmaco e medicinale?
Sommario
- Che differenza c'è tra farmaco e medicinale?
- Come possono essere classificati i farmaci?
- Qual è la differenza tra farmaco equivalente e farmaco originale?
- Che differenza c'è tra un medicinale originale è uno generico?
- Come si produce un farmaco?
- Cosa vuol dire farmaci classe C?
- Cosa è un farmaco in farmacologia?
- Quali sono le fasi dell'azione di un farmaco?
- Quanto lunga è la storia del farmaco?
- Come si classificano i farmaci?

Che differenza c'è tra farmaco e medicinale?
I termini “farmaco”, “medicinale” e “prodotto medicinale” sono stati usati nel corso degli anni come sinonimi; di recente si è preferito usare il termine medicinale, impiegato anche nelle direttive comunitarie che disciplinano questo settore.
Come possono essere classificati i farmaci?
Attualmente in Italia esistono tre classi di rimborsabilità: Classe A (Farmaci a carico dal Servizio Sanitario Nazionale), Classe H (Farmaci carico dal Servizio Sanitario Nazionale solo in ambito ospedaliero), Classe C (Farmaci a carico del cittadino).
Qual è la differenza tra farmaco equivalente e farmaco originale?
I farmaci si definiscono generici o equivalenti quando, rispetto alla specialità medicinale o “farmaco di marca”, presentano stesso principio attivo, stessa forma farmaceutica, stesso dosaggio e stessa via di somministrazione.
Che differenza c'è tra un medicinale originale è uno generico?
Dal punto di vista terapeutico un farmaco generico equivale ad un medicinale di marca poiché presenta lo stesso principio attivo, la stessa forma farmaceutica, lo stesso dosaggio e la stessa via di somministrazione di un farmaco di marca non più coperto da brevetto.
Come si produce un farmaco?
Quindi possiamo distinguere tre momenti fondamentali:
- Individuazione del bersaglio farmacologico.
- Indivuazione del principio attivo (sostanza attiva del farmaco)
- Sperimentazione e immissione in commercio.
Cosa vuol dire farmaci classe C?
FASCIA C: comprendente farmaci a totale carico del paziente (ad eccezione dei titolari di pensione di guerra diretta vitalizia – legge 203/2000). Con riferimento al regime di fornitura, i farmaci di classe C sono distinti in farmaci con obbligo di prescrizione medica e farmaci senza obbligo di prescrizione medica.
Cosa è un farmaco in farmacologia?
- In farmacologia, un farmaco è un prodotto, realizzato con molecole, imprescindibilmente conformi alle EUGMP, classificate quali API (active pharmaceutical ingredient ...
Quali sono le fasi dell'azione di un farmaco?
- Fasi dell'azione di un farmaco. Fase farmaceutica: caratterizzata dalla disponibilità farmaceutica, cioè dalla capacità della forma farmaceutica ( capsule, compresse, supposte, soluzioni, aerosol i...) a cedere il principio attivo affinché venga assorbito ed assoggettato ai processi farmacocinetici. Fase farmacocinetica: dipende dalle ...
Quanto lunga è la storia del farmaco?
- La storia del farmaco è lunga quanto quella della civiltà, le sue origini, infatti, possono essere già individuate "in quei tentativi condotti dai cosiddetti uomini primitivi volti a riconoscere le proprietà benefiche contenute in erbe, acque sorgive e sostanze alimentari".
Come si classificano i farmaci?
- Classificazione dei farmaci In base al tipo di azione farmacologica indotta i farmaci si classificano in: Sintomatici: agiscono sui sintomi della malattia (antinfluenzali). Causali o eziologici: agiscono sulla causa della malattia (antibiotici).