Cosa vuol dire fare la chioccia?

Sommario

Cosa vuol dire fare la chioccia?

Cosa vuol dire fare la chioccia?

di chiocciare] (pl. -ce). - [denominazione della femmina dei gallinacei domestici nel periodo in cui cova le uova o quando ha i pulcini] ≈ ⇑ gallina. Espressioni: fig., fare la chioccia ≈ accoccolarsi, raggomitolarsi,...

Che animale chioccia?

gallina Caratteristiche: chioccia è la denominazione che viene attribuita alla gallina quando cova le uova fino alla schiusa con la nascita dei pulcini; età di almeno 6/7 mesi.

Come si dice chioccia in plurale?

La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da un'altra c, il plurale perde la i; quindi chiocce.

Cosa fare per non far covare le galline?

Bagnare il sedere della gallina nell'acqua fredda è uno dei sistemi tradizionali per farla smettere di covare. Anche in questo caso è legato alla temperatura corporea per cui un raffreddamento improvviso dovrebbe interrompere il ciclo.

Come comportarsi con una chioccia?

Per non cadere in inganno e riconoscere una gallina che cova, dovrai avvicinarti e accarezzarla: molto probabilmente gonfierà le piume del dorso ed emetterà un verso basso e prolungato, detto chiocciare.

Dove far covare le galline?

Le uova vanno posizionate in un nido riempito di lettiera morbida e senza polveri. Se avete un numero di uova superiore alla dozzina, conviene tenerne alcune da parte o incubarle in maniera artificiale. Alcune razze sono naturalmente propense alla cova, mentre altre non lo sono affatto.

Come Schiocciare le galline?

Il modo più efficace per “schiocciareuna gallina intenta a covare è quello di prenderla e metterla dentro una gabbia che abbia anche la base in rete metallica e posizionare quest'ultima in un posto tranquillo, appartato, e leggermente sollevata da terra (ovviamente senza mettere le uova dentro alla gabbia).

Come si fa a far covare le galline?

Ogni giorno l'allevatore deve aprire la cassetta per la cova per circa 20 minuti per consentire alle chiocce di mangiare, bere, defecare e pascolare per alcuni minuti. Le galline ritornano da sole nel nido per continuare la cova.

Post correlati: