Come disdire una polizza assicurativa alleanza?

Sommario

Come disdire una polizza assicurativa alleanza?

Come disdire una polizza assicurativa alleanza?

Nei casi più semplici puoi semplicemente disdire la polizza al termine di ogni annualità di contratto senza pagare oneri, basta inviare una comunicazione scritta ad Alleanza almeno 30 giorni prima del termine previsto. Questa opzione è valida per le polizze infortuni e malattia, come la Polizza “Semplice” di Alleanza.

Cosa è l’annullamento della polizza auto?

  • L’annullamento della polizza auto, moto o autocarro è quel procedimento che consente al contraente (o assicurato se le due figure coincidono) di estinguere anticipatamente il contratto al verificarsi di determinate situazioni. La richiesta di annullare l’assicurazione ha delle regole molto semplici, in quanto il cliente può domandarla ...

Come si può richiedere la disdetta della polizza assicurativa?

  • La disdetta della polizza assicurativa deve essere inviata alla propria compagnia assicurativa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. L’assicurazione è tenuta a rimborsare il proprio cliente un importo pari al valore del premio precedentemente versato, da corrispondere entro 30 giorni dalla ricezione della disdetta.

Quando deve essere inviata l’assicurazione?

  • La disdetta dovrà pervenire all’assicurazione almeno sessanta giorni prima del 30 giugno; se viene inviata ad ottobre, avrà effetto il 30 giugno, alla scadenza del contratto, e nel frattempo il premio del 30 dicembre dovrà comunque essere pagato.

Come si può continuare il rapporto con l’assicurazione?

  • Se non si vuole più continuare il rapporto con l’assicurazione, quindi, è necessario inviare disdetta, che dovrà pervenire almeno sessanta giorni prima della scadenza (a meno che nella polizza non sia indicato un termine diverso). Vi sono, però, contratti la cui prima scadenza è a distanza di 5 anni dalla sottoscrizione.

Post correlati: